Compass, società leader nel credito al consumo del Gruppo Mediobanca, e Western Union, leader nei servizi di pagamento globali, hanno siglato un accordo per integrare il servizio di money transfer di Western Union nella piattaforma digitale CompassPay. La piattaforma CompassPay integra le funzioni transazionali di base quali un conto corrente e una carta di pagamento, con altri servizi come le rimesse di denaro e il credito al consumo. Grazie all’accordo, i clienti Compass potranno comodamente utilizzare il servizio di Western Union attraverso l’online banking e 160 agenzie del network Compass inviando denaro 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno alle oltre 500.000 location Western Union nel mondo. Compass, con circa 200 mila clienti nati all’estero fidelizzati, potrà grazie a questa operazione, avvicinarsi ancora di più alle comunità etniche residenti in Italia, mettendo loro a disposizione un servizio di Money Transfer “one click”.
“Il mercato delle rimesse è in espansione in Italia e, ad oggi, circa l’80% degli stranieri invia denaro nei paesi d’origine”, dice Francesco Caso, direttore generale di Compass. “Si tratta di un bisogno fondamentale per i nuovi Italiani che, finalmente, grazie a questo accordo, avranno modo di inviare rimesse con un semplice click ai propri familiari in ogni parte del mondo e di beneficiare, allo stesso tempo, di una ‘inclusione finanziaria’ più completa e senza barriere all’accesso”. Questo progetto, nato proprio con l’obiettivo di offrire un plus concreto ai clienti di nazionalità straniera, potrebbe rappresentare anche un’occasione per accelerare il processo di bancarizzazione dei ‘nuovi italiani’, che potranno così accedere a nuove risorse per i loro progetti.
“I ‘nuovi italiani’ sono una potente forza economica, sia per l’Italia che per i loro Paesi d’origine”, aggiunge Gabriel Sorbo, vice president Europa meridionale per Western Union . “Western Union offre la libertà di trasferire denaro in modo affidabile, veloce e in contanti potenzialmente in ogni punto e in ogni Paese della terra. Mentre l’industria finanziaria è modellata per servire chi ha reddito, carte, accesso al credito e a internet, Western Union aiuta a colmare il divario tra chi ha un conto corrente nel mondo sviluppato e chi non ce l’ha nei Paesi destinatari delle rimesse”. Il servizio di trasferimento denaro basato sul conto corrente (Account-Based Money Transfer) di Western Union fa parte di una serie di servizi che la società offre attraverso qualsiasi tipo di canale: punti vendita, canali online e mobile, gli sportelli bancomat, chioschi self-service e per telefono con un operatore.