Nell’ambito di Road to Expo 2015, Aefi e Ice/Agenzia hanno elaborato e realizzato un programma di attività, in Italia e all’estero, che porterà il “sistema alimentare Italia” nelle principali manifestazioni fieristiche mondiali del settore che si svolgeranno nel corso dell’anno, con un’unica immagine e un solo format per essere immediatamente riconoscibili dal grande pubblico. Il progetto mira a promuovere l’eccellenza italiana nel contesto di Expo 2015, dedicato al tema Nutrire il Pianeta. Energia per la vita, e a favorire l’incoming di stampa, buyer e altri operatori specializzati anche in occasione degli eventi collaterali in programma sul territorio nazionale. Il primo step dell’articolato piano di attività prevede iniziative di incoming di operatori esteri in Italia nelle manifestazioni dedicate al comparto che aderiscono al programma. Il progetto Road to Expo coinvolgerà durante tutto l’anno 20 manifestazioni fieristiche italiane della filiera agro-alimentare, di qualsiasi dimensione, che potranno ospitare operatori esteri provenienti dai Paesi di maggiore interesse per il loro business. Durante il periodo di permanenza della delegazione, le fiere coinvolte nell’iniziativa potranno inoltre organizzare visite alle realtà produttive più rappresentative del territorio, per far conoscere l’inestimabile patrimonio di saperi e competenze e raccontare il legame straordinario che lega gli imprenditori italiani del settore alle loro terre.
Il viaggio dell’agroalimentare italiano e delle sue eccellenze proseguirà poi sull’estero dove toccherà alcuni mercati-obiettivo come Germania, Francia, USA, Giappone, Russia, Cina, Emirati Arabi e Nord Africa, coinvolgendo i visitatori delle diverse manifestazioni con attività didattiche e degustazioni, distribuzione di materiale promozionale e attività di relationship building per ampliare il network di contatti qualificati a beneficio di tutto il “sistema Italia”. Per dare voce all’intera filiera agroalimentare italiana, la cui chiave del successo è la ricerca costante della qualità, in tutte le fasi del ciclo produttivo, il calendario delle attività prevede la promozione del “sistema alimentare Italia” non solo all’interno di manifestazioni dedicate ai prodotti food&wine finiti di alta qualità, ma anche all’interno di quelle dedicate alla filiera produttiva e alle sue eccellenze in campo tecnologico.
Fiere italiane che hanno aderito al progetto
· Sigep – Rimini, 18-22 gennaio 2014
· Cucinare – Pordenone Fiere – Pordenone, 21-24 marzo 2014
· Fieragricola, Verona, 6-9 febbraio 2014
· Vinitaly – VeronaFiere – Verona , 6-9 aprile 2014
· Sol&Agrifood – VeronaFiere – Verona, 6-9 aprile 2014
· Enolitech – VeronaFiere – Verona, 6-9 aprile 2014
· Mostra Internazionale dell’Artigianato – Firenze Fiera – Firenze, 24 aprile – 1 maggio 2014
· Agrinatura – Lariofiere – Erba, 25-27 aprile 2014
· Fiera Campionaria Internazionale della Sardegna – Fiera Intern. della Sardegna – Cagliari, 25 aprile – 5 maggio 2014
· Fiera Internazionale dell’Agricoltura – Foggia, 30 aprile – 4 maggio 2014
. Gelato World Tour – Rimini Fiera – Rimini, 5-7 settembre 2014
· Cibus – Fiere di Parma – Parma, 5-8 maggio 2014
· Sana – Bolognafiere – Bologna, 6-9 settembre 2014
· Macfruit – Cesena Fiera – Cesena,, 24-26 settembre 2014
· Fiera del Bovino da latte, zootecnia e agricoltura – CremonaFiere – Cremona, 22-25 ottobre 2014
· Cibus tec/Food Pack – Fiere di Parma – Parma, 28-31 ottobre 2014
· Ecomondo – Rimini Fiera – Rimini, 5-8 novembre 2014
· Key Energy – Rimini Fiera – Rimini, 5-8 novembre 2014
· Eima – Bolognafiere – Bologna, 12-16 novembre 2014
· Mig – Longarone Fiere – Longarone, 30 novembre-3 dicembre 2014
L’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane – www.aefi.it – nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. Sul piano internazionale, Aefi rappresenta le fiere italiane in UFI-Union des Foires Internationales. Presieduta da Ettore Riello, Aefi conta 35 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati si svolgono il 97% delle manifestazioni fieristiche internazionali e l’85% totale delle manifestazioni fieristiche che si svolgono annualmente in Italia.