Ailog. Le nuove frontiere dell’outsourcing sarà
il tema del convegno organizzato per il 16 aprile

ailog-convegno-piacenza-paolo-bisogniSi svolgerà martedì 17 al palazzo dei congressi di Salsomaggiore Terme (Pr) il convegno “Le Nuove Frontiere dell’Outsourcing”  organizzato da Logisticamente, Ailog, associazione italiana di logistica e supply chain management e Unione Parmense degli Industriali. L’incontro si pone l’obiettivo di gettare lo sguardo oltre l’outsourcing logistico tradizionalmente inteso, estendendo il concetto alla creazione di un rapporto tra cliente e fornitore in cui si sviluppino vantaggiose opportunità sia per i committenti sia per gli operatori logistici. “Attraverso la condivisone delle testimonianze di manager, imprenditori e operatori logistici”, spiega Paolo Bisogni, presidente Ailog, “si analizzerà la situazione attuale, ponendo nel contempo in evidenza le nuove tendenze e indicando le vie da percorrere”. Sono numerosi, infatti, i servizi logistici avanzati relativi ad attività normalmente non terziarizzate: progettazione del packaging, assemblaggio e lavorazione dei prodotti, gestione delle scorte, supporto all’e-commerce, all’internazionalizzazione dell’impresa e alla dematerializzazione di documenti.

Ma quali motivazioni portano oggi ad affidarsi a un fornitore esterno? E, d’altro canto, quali servizi oggi un operatore logistico potrebbe proporre al committente? E con quali soluzioni tecnologiche? Dalla risposta a questi interrogativi emergerà un identikit dell’operatore logistico oggi: da un lato provando a capire se effettivamente è come dovrebbe essere, e dall’altro cosa potrebbe diventare. Nel corso dei lavori – che saranno presieduti da Paolo Azzali (AB Coplan) al mattino e da Giuseppe Boschi (consigliere Ailog) al pomeriggio, e che saranno aperti da Paolo Bisogni, Cesare Azzali (direttore UPI) ed Emanuele Arata (Logisticamente.it) – saranno illustrati attività e obiettivi del gruppo di lavoro Ailog  sull’outsourcing logistico, mentre il professor Gino Marchet, docente di Logistica al Politecnico di Milano illustrerà il grado di terziarizzazione delle attività logistiche e l’indagine sui servizi innovativi: i risultati di Osservatorio Contract Logistics. Sono previsti anche gli interventi di manager e imprenditori: Renzo Sartori (Number 1 Logistics Group), Elvio Andreello (IBS Enterprise Italy), Dario Marini (Beta 80 Group), Paolo Azzali (Ab Coplan Srl), Elio Guffanti (Deufol Italia), Andrea Lazzaroni (Giuseppe Bellora), Claudio Franceschelli (Due Torri), Simone Del Nevo (consulente problematiche doganali). La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione; per aggiornamenti sul programma e registrazione: www.logisticamente.it

Ailog, associazione italiana di logistica e di supply chain management, rappresenta il punto di incontro e di riferimento per i professionisti della logistica. Ailog si propone di individuare le soluzioni finalizzate al perseguimento dell’efficienza logistica nei rapporti tra produzione, distribuzione, servizi e infrastrutture. Attenta alle tematiche di formazione, Ailog organizza congressi, convegni e seminari di approfondimento. Conta oltre 1.000 soci, appartenenti ad aziende private ed enti pubblici il cui fatturato complessivo è di circa 250 miliardi di euro.

Share

Lascia un commento

Top