Al via Cream Campus, il nuovo progetto rivolto agli studenti bolognesi

Il progetto Cream Campus curato da Cribis D&B – www.cribisdnb.com – e Expert System -www.expertsystem.it -, offre agli studenti del corso di comunicazione d’impresa della scuola economia management e statistica dell’università di Bologna l’opportunità di compiere analisi strategiche impiegando un sofisticato sistema di monitoraggio e analisi del sentiment. Cribis D&B  la società del Gruppo Crif specializzata nelle business information, ed Expert System, leader in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni, in collaborazione con il corso di management e marketing della scuola economia management e statistica università di Bologna, annunciano l’avvio del progetto Cream Campus, che per la prima volta mette a disposizione degli studenti un esclusivo sistema di monitoraggio della reputazione online di aziende, marchi e prodotti.

Il progetto, presentato pubblicamente presso l’ateneo bolognese dai responsabili di Cribis D&B ed Expert System, è rivolto agli studenti del corso di comunicazione d’impresa della scuola di economia management e statistica. Nello specifico, Cream Campus offre a un gruppo selezionato di studenti la possibilità di utilizzare direttamente Cream, l’innovativo servizio di monitoraggio e analisi della reputazione online sviluppato da Cribis D&B grazie alla tecnologia di Expert System. Cream sfrutta il software semantico Cogito per individuare e analizzare i giudizi su determinati brand e prodotti, pubblicati su oltre 16 mila fonti web. In base alle keyword e alle fonti selezionate a priori, consente di rilevare le opinioni espresse dagli utenti, misurare il sentiment e verificare come si evolve nel tempo. Gli studenti interessati a partecipare al progetto utilizzeranno Cream a supporto di ricerche strategiche di marketing, sviluppando report quantitativi e qualitativi con i dati relativi a sentiment, posizionamento sul mercato e analisi dei competitor.

“Offrire agli studenti la possibilità di misurarsi con temi e con strumenti innovativi quali l’analisi degli user genereted content sulla Rete rappresenta un’opportunità importante per due motivi. Il primo è rappresentato dalla possibilità di mettere a frutto le conoscenze teoriche apprese durante gli studi e verificare quanto queste si dimostrino utili in fase di analisi e soluzione di un problema reale. Il secondo è rappresentato dalla possibilità di incontrare il mondo del lavoro e di misurarsi con esso durante il percorso di studio. Questa esperienza permette agli studenti di cominciare a comprendere le aspettative e le richieste del mondo con cui nel futuro dovranno confrontarsi. Per questi motivi collaborare con Cribis D&B è un’esperienza che aggiunge valore al contenuto di un corso di comunicazione d’impresa”, commenta Chiara Orsingher, professore associato del dipartimento di scienze aziendali dell’università di Bologna.

“Collaborare con le Università e i giovani rappresenta per Cribis D&B e per le altre società del Gruppo Crif un’opportunità assolutamente unica. A questo riguardo, infatti, negli ultimi anni sono stati avviati con l’Università di Bologna diversi progetti di collaborazione, strettamente connessi ai nuovi business e alle nuove tecnologie. D’altro canto, lavorare con e a fianco dei giovani è per Cribis D&B il modo migliore per conoscerli, apprezzarli e aiutarli in questa delicata fase del ciclo economico, che offre scarse opportunità professionali e difficile collocamento nel mondo del lavoro. Attraverso queste esperienze sul campo, invece, Cribis D&B si pone l’obiettivo di entrare in contatto con giovani brillanti, animati dal desiderio di mettersi in gioco e senza la paura di innovare e sperimentare in campi nuovi e di frontiera”, commenta Loretta Chiusoli, direttore human resources del gruppo Crif.

“Per aumentare il proprio vantaggio competitivo le aziende devono accedere in tempo reale a tutte le informazioni di interesse sparse su siti web e social media e capire di che cosa parlano i clienti, e come ne parlano. Grazie alla partnership con Cribis D&B e alle potenzialità dell’analisi semantica siamo riusciti a mettere a punto un sistema che cattura con precisione le opinioni espresse online e consente di ascoltare meglio la voce del mercato”, commenta Marcello Pellacani, vice presidente enteprise division di Expert System. “Il valore di Cream Campus è proprio quello di avvicinare gli studenti alle attività concrete della marketing intelligence, supportati dall’uso di questo sistema straordinario”.

Cribis D&B è la realtà del gruppo Crif specializzata nelle business information, il cui obiettivo è fornire i più elevati standard qualitativi in termini di copertura dell’universo di riferimento, approfondimento e accuratezza delle informazioni, capacità e flessibilità tecnologica, sistemi decisionali e modelli di scoring. Cribis D&B, società del gruppo Crif specializzata nella business information, misurando il livello e la qualità della reputazione sulla Rete di un’azienda (la propria, oppure un competitor, un cliente, un fornitore) o di un brand.

Expert System è leader nello sviluppo di software semantici utilizzati dalle aziende per gestire in modo più efficace le informazioni e ricavarne conoscenza strategica. Tutti i suoi prodotti sono basati sulla tecnologia proprietaria Cogito® e offrono avanzate soluzioni per cercare, ordinare, correlare e analizzare grandi quantità di documenti. Grazie alla comprensione automatica di qualsiasi tipo di testo, Cogito consente alle aziende di creare valore da tutti i dati e le informazioni a disposizione, aumentando il vantaggio competitivo e supportando al meglio i processi decisionali. Fra i principali clienti: gruppo Eni, Ansa, Telecom Italia, Intesa Sanpaolo, Il Sole 24 Ore e Microsoft.

 

Share

Lascia un commento

Top