E’ partita la quinta edizione dell’Italian Sustainability Week di Borsa Italiana, parte del Gruppo Euronext. Esperti, aziende e investitori condividono la loro visione strategica, illustrando progetti e piani di crescita, strumenti di finanziamento e strategie di investimento sostenibile.
Italian Sustainability Week coinvolge 62 societ che, incontrano virtualmente 160 investitori da Francia, Germania, Italia, Malta, Olanda, Portogallo, Singapore, Svizzera, UK, USA. Rappresentano 110 case di investimento in oltre 700 incontri individuali e di gruppo.
Di che si discute?
Le 60 società quotate hanno una capitalizzazione aggregata pari a oltre 430 miliardi di euro e rappresentano il 60% dell’intera capitalizzazione dei mercati azionari italiani. Discutono di strategie di crescita sostenibile. In agenda anche più di 170 incontri con analisti finanziari. Tra le società anche 14 emittenti di bond Green Social and Sustainable quotati sui mercati obbligazionari di Borsa Italiana.
Sono diciassette i settori rappresentati (vedi l’elenco nei tag del post)
L’agenda di incontri pubblici prevede 10 eventi digitali tra Webinar, 60’ Minutes Talks e Series e la partecipazione di speaker di alto profilo tra cui anche il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani.
Ampio spazio anche all’attività formativa con oltre 50 video realizzati dai Sustainable Finance Partner di Borsa Italiana e dalle società partecipanti. Gli eventi e i webinar sono pubblici e accessibili dal sito di Borsa Italiana. L’Italian Sustainability Week fa parte del più ampio programma di attività che Borsa Italiana, insieme ai Sustainable Finance Partners e a Euronext, svolge a favore degli attori di mercato.
Su Euronext sono quotate oltre 750 obbligazioni ESG da più di 250 emittenti che hanno raccolto complessivamente oltre €600 miliardi. Euronext è parte del UN Sustainable Stock Exchange Initiative (SSE) di cui è partner dal 2015.
Raffaele Jerusalmi amministratore delegato di Borsa Italiana
“Borsa Italiana svolge un ruolo importante nel sostenere e facilitare la crescita di un ecosistema finanziario in grado di promuovere un’ economica sostenibile a lungo termine. Borsa Italiana lavora continuamente per rafforzare lo sviluppo di strumenti ESG. Per questo è stato lanciato nel 2017 un segmento “green e social”, trasversale a tutti i mercati obbligazionari. Segmento dedicato proprio alla quotazione e alla negoziazione di questi prodotti che, dal suo lancio, ha già accolto 197 strumenti.”