L’avvocato Alessandra Perrazzelli è il nuovo consigliere generale e country head of compliance con responsabilità per tutti i business di Barclays Italy. Perrazzelli riporterà a Dagmar Valcarcel e Simon Bladon nella funzione legale e a Hector Sants nel suo ruolo di acting head of Europe and Middle East nella funzione retail compliance.
Perrazzelli sarà inoltre membro del Italy country management committee, del Italy RBB management committee e del Europe Middle East RBB (EMERBB) council presieduto da Curt Hess, chief executive, EMERBB. Alessandra Perrazzelli proviene da Intesa Sanpaolo dove ha ricoperto per dieci anni la posizione di head of international regulatory affairs e dove è stata amministratore unico di Intesa Sanpaolo Eurodesk, la società del Gruppo Intesa Sanpaolo che segue le imprese innovative nell’accesso ai finanziamenti europei. Alessandra è inoltre da ottobre 2011 consigliere d’amministrazione e membro del comitato interno di controllo di ATM – Azienda Trasporti Milanesi.
Da luglio 2010 è presidente di Valore D, la prima associazione in Italia che raggruppa oltre 80 grandi imprese dedicata alla promozione del talento femminile. Prima di Intesa Sanpaolo, Perrazzelli è stata socia dello studio legale O’Connor and Company con sede a Bruxelles, responsabile dei settori telecomunicazioni, servizi postali e “network industry”. Ha iniziato la propria attività professionale a New York, dove si è occupata in modo particolare di fusioni e acquisizioni e di diritto bancario. Nel 2007 è stata insignita in Italia del Premio Bellisario nel settore “comunicazione” per la sua attività di promozione degli interessi italiani all’estero. Nel 2004 è stata riconosciuta tra i migliori 100 avvocati donna del mondo nel settore antitrust dalla Global Competition Review.