Alfasigma ha stipulato un accordo di licenza in esclusiva con PhaseBio Pharmaceuticals, per la commercializzazione di bentracimab in 49 paesi.
PhaseBio è una società biofarmaceutica focalizzata su sviluppo e commercializzazione di nuove terapie per le malattie cardiopolmonari. L’accordo copre i Paesi di Ue e spazio economico europeo. Anche Regno Unito, Russia, Ucraina e altri paesi della Comunità degli Stati indipendenti.
Da 20 a 190 milioni di dollari
Bentracimab è un nuovo frammento di anticorpo monoclonale umano che ha mostrato un’immediata e prolungata inversione degli effetti antipiastrinici di Brilinta®/Brilique® .
PhaseBio riceverà un pagamento anticipato di 20 milioni di dollari e potrà ricevere 35 milioni di dollari una volta ottenute determinate approvazioni regolatorie pre-market. Ma non basta. Potrà ricevere fino a 190 milioni di dollari al raggiungimento di determinati traguardi di vendita, oltre a determinate royalties.
Un nuovo frammento anticorpo monoclonale per tutti
L’azienda americana sarà responsabile dello sviluppo del bentracimab e dell’ottenimento dell’approvazione con EMA e l’agenzia per la regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA). Dopo l’autorizzazione all’immissione in commercio sarà assegnata ad Alfasigma.
Alfasigma sarà responsabile dell’ottenimento dell’approvazione normativa in altri territori non coperti dalle approvazioni EMA o MHRA. Sarà responsabile anche dell’ottenimento e del mantenimento delle approvazioni normative per commercializzare e vendere il prodotto. Comprese le negoziazioni dei prezzi e gli impegni post-marketing.
Azienda italiana specializzata
Alfasigma è una industria farmaceutica italiana focalizzata su specialità da prescrizione medica, prodotti di automedicazione e prodotti nutraceutici. Nata nel 2015 dall’aggregazione dei gruppi Alfa Wassermann e Sigma-Tau è presente con filiali e distributori in circa 90 Paesi nel mondo.
L’azienda impiega circa 3000 dipendenti, di cui più della metà in Italia suddivisi in 5 sedi. A Bologna il centro direzionale e a Milano la sede della divisione internazionale. A Pomezia (RM), Alanno (PE) e Sermoneta (LT) sono localizzati i siti produttivi. Bologna e Pomezia ospitano anche laboratori di Ricerca e Sviluppo.
In Italia Alfasigma è leader nel mercato dei prodotti da prescrizione dove è presente in aree terapeutiche primary care. Commercializza prodotti di automedicazione di grande notorietà, come Biochetasi, NeoBorocillina, Dicloreum e Yovis.
Foto Niccolò Biddau