ANES ha eletto il suo nuovo Presidente. Si tratta di Giorgio Albonetti, Presidente del Gruppo LSWR, già membro di giunta. Albonetti che sostituisce Ivo Alfonso Nardella, assume anche la guida dell’Associazione in un momento complicato per il comparto editoriale.
Il programma di lavoro per il triennio 2023-2026
Grande attenzione sarà dedicata all’espansione della rappresentatività dell’Associazione, allo sviluppo di nuovi momenti di confronto e condivisione di esperienze tra i Soci. Al rafforzamento dell’attività istituzionale e di lobbying, all’offerta di formazione. E inoltre alle iniziative rivolte alla community B2B che l’Associazione ha ulteriormente sviluppato negli ultimi anni.
L’Assemblea ha eletto anche i Vice Presidente che affiancheranno Giorgio Albonetti nella guida
dell’Associazione. Si tratta di Umberto Caroleo di Edizioni L’Informatore Agrario, Gianpaolo Crasta di Kairos Media Group e Alessio Crisantemi di GN Media. La squadra inoltre sarà al completo con la nomina dei componenti del nuovo Consiglio Direttivo.
Chi è ANES, Associazione Nazionale Editoria di Settore
Nata a Milano nel 1995 l’Associazione rappresenta in Italia l’editoria B2B, professionale e specializzata, su supporto sia cartaceo sia multimediale. Vi aderiscono 150 aziende con oltre 900 testate presenti in 28 comparti merceologici. Insieme raggiungono ogni mese più di 6 milioni di lettori tra imprese e operatori professionali.
Attraverso lo Sportello Editore i Soci ricevono aggiornamenti e approfondimenti su tutte le tematiche normative e gestionali connesse all’attività delle imprese editoriali.
Strumenti di lavoro e formazione
Alle informative/circolari – consultabili a QUESTO LINK – si aggiunge inoltre lo strumento Lavoro & Notizie rivolto alle tematiche connesse alle risorse umane e anche alla gestione del rapporto di lavoro. Senza dimenticre le News Finanziamenti e Agevolazioni, servizio informativo dedicato al monitoraggio di bandi, finanziamenti, incentivi alle imprese.
Nel gennaio del 2012, ha istituito la Business School “ANES Formazione” con un catalogo formativo specializzato nei temi dell’editoria di settore, tecnico-professionale e quella specializzata. Con particolare attenzione inoltre alle innovazioni e agli aggiornamenti connessi al passaggio dall’editoria tradizionale cartacea a quella digitale.