I fondi Anthilia hanno sottoscritto il finanziamento in favore di TBD. La holding del gruppo Baglioni produce e distribuisce nel mondo serbatoi ad aria compressa ed attrezzature a pressione.
Questa operazione fa seguito a un prestito obbligazionario di 5 milioni emesso da Baglioni nel 2020 ed interamente sottoscritta dai fondi gestiti da Anthilia. Il finanziamento ha un valore pari a 2,5 milioni di euro con scadenza al 31 dicembre 2025 e rimborsi semestrali a partire dal 30 giugno 2022.
Un finanziamento per proseguire nella crescita
L’operazione consente agli azionisti di riferimento di Baglioni di consolidare il controllo sulla società, in un mercato di riferimento sfidante ma con grandi opportunità di crescita. Lo Studio Fiorini ha agito in qualità di advisor, mentre gli aspetti legali sono stati curati dallo studio RP Legal & Tax. Baglioni è una società fondata nel 1968 a Novara. Nel 2020 Baglioni ha conseguito un valore della produzione pari a 106,7 milioni (di cui export oltre il 60%) e un Ebitda di 8 milioni (Ebitda margin 7,5%).
Franco Tartaglino ceo del gruppo Baglioni
“Grazie al sostegno finanziario di Anthilia si rafforzerà la posizione dei soci di maggioranza e la solidità del gruppo. Avere la fiducia di un partner affermato e di riferimento come Anthilia ci consente di lavorare per cogliere le opportunità di crescita che il nostro mercato può offrire”.
Barbara Ellero partner e head of private debt di Anthilia
Il posizionamento internazionale e gli elevati standard qualitativi hanno permesso a Baglioni di distinguersi nel panorama industriale italiano. Anthilia ha sostenuto il progetto industriale della famiglia Baglioni nel 2020 sottoscrivendo il prestito obbligazionario di 5 milioni. Fiducia confermata dall’andamento del gruppo sia in termini di business che più propriamente finanziari. Siamo convinti che quest’operazione garantirà ancor più solidità al gruppo e permetterà di consolidare l’attuale trend di crescita.