L’Ambasciata d’Italia in Vietnam ha inaugurato ad Hanoi “Casa Italia” (18, Le Phung Hieu) grazie alla collaborazione del governo vietnamita e al sostegno ricevuto da importanti aziende italiane che operano in Vietnam, tra cui Ariston Thermo – www.ariston.com. Gian Mario Spacca, presidente della Regione Marche, Lorenzo Angeloni, Ambasciatore d’Italia ad Hanoi, e Hoang Tuan Anh, ministro di cultura, sport e turismo del Vietnam, hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione. Casa Italia è stata realizzata negli spazi dell’ex residenza dell’Ambasciatore d’Italia e sarà un centro diffusione della cultura, della lingua e dei prodotti italiani. La struttura ospita al suo interno l’Ariston Museum, uno spazio dedicato alla storia e ai valori del più famoso tra i marchi del Gruppo di Fabriano, da anni presente nel Paese e leader a livello locale nel riscaldamento dell’acqua. Il museo, che sarà aperto al pubblico da maggio, comprende anche uno showroom in cui è possibile toccare con mano le caratteristiche dei singoli prodotti e apprezzarne la continua evoluzione tecnologica, frutto del costante impegno del Gruppo nell’offrire soluzioni a sempre più alta efficienza energetica e che utilizzano energia da fonti rinnovabili.
“Siamo impegnati a rappresentare in Vietnam un pezzo d’Italia e delle nostre origini”, dice Paolo Merloni, presidente di Ariston Thermo. “Ariston Thermo da sempre trasferisce l’eccellenza della tecnologia e del design Italiano in tutti i Paesi in cui è presente”. Con il sostegno a “Casa Italia” e l’apertura dell’Ariston Museum, Ariston Thermo sottolinea il successo della sua produzione che l’ha portata a essere leader di mercato in Vietnam. Dala fine degli anni ’80 è stata la prima e unica azienda a introdurre nel Paese prodotti italiani del settore del riscaldamento acqua, prima ancora di fondarvi una società nel 1995 e un impianto produttivo nel 2004. Come in tutti i Paesi in cui è presente, Ariston Thermo si impegna anche in Vietnam per contribuire allo sviluppo della comunità attraverso diversi progetti tra cui “Perfect Temperature – Warmness of Humanity”, che prevede la donazione di prodotti ad asili e cliniche delle provincie più povere del Paese.
Ariston Thermo è un’azienda internazionale tra i leader nel settore del riscaldamento dell’acqua e degli ambienti. Nel 2012 il gruppo ha raggiunto un fatturato di 1,32 miliardi di euro e ha venduto 6,9 milioni di prodotti in oltre 150 Paesi. Conta 6.700 dipendenti, 42 società e 6 uffici di rappresentanza in 29 paesi. Il Gruppo offre una gamma completa di prodotti, sistemi e servizi principalmente con i marchi Ariston, Elco, Chaffoteaux e Racold. Ariston Thermo concretizza il proprio impegno nell’efficienza energetica attraverso lo sviluppo continuo di nuove soluzioni che utilizzano energie rinnovabili, quali il solare termico e le pompe di calore, il miglioramento dell’efficienza dei prodotti tradizionali come caldaie e scaldacqua e l’investimento in nuovi progetti per il futuro, con l’obiettivo di offrire una combinazione ottimale di comfort, risparmio energetico e rispetto dell’ambiente.