Asfor

ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale

Viale Beatrice d’Este, 10 20122 Milano Tel. 0258328317 – Fax 0258300296

______________________________________

 

 

ASFOR PARTECIPA AL FORUM DELLE RISORSE UMANE

A Palazzo Mezzanotte, con il gotha dell’HR Management

 

ASFOR, l’Associazione per la Formazione Manageriale, conferma il suo impegno a fianco delle aziende nella ricerca e nella selezione della risorsa più importante, quella umana, con la partecipazione alla V edizione del Forum delle Risorse Umane, organizzato da Comunicazione Italiana. L’evento si terrà domani 27 novembre 2013 presso Palazzo Mezzanotte, in Piazza Affari 6.

 

Il Forum delle Risorse Umane, a cui ASFOR concede il suo patrocinio per la prima volta, è l’appuntamento italiano annuale dell’HR management: un’occasione per incontrare, conoscere e confrontarsi con i vertici delle principali aziende, associazioni di categoria, business school, istituzioni e sindacati. Saranno affrontate le tematiche più attuali delle risorse umane, coinvolgendo oltre 100 direttori del personale a testimoniare e oltre 1200 HR professional che condivideranno le loro esperienze per contribuire a sviluppare il dibattito e la ricerca sul tema.

 

ASFOR sarà presente all’evento con un proprio spazio nell’Area HR Leader per presentare l’attività dell’Associazione, i Soci e i progetti istituzionali a sostegno e a sviluppo delle Risorse Umane. L’Area HR Leader è lo spazio del business networking tra HR Director, top manager e professionisti del settore. Qui Aziende e specialisti della gestione delle Risorse Umane potranno promuovere la propria immagine, mettere in evidenza expertise e best practice, creare opportunità di business ed interagire direttamente on gli oltre 2.000 manager e professionisti che intervengono.

 

Per quanto concerne la parte convegnistica, è prevista una main session dalle ore 9.00 alle 16.45, dove si alterneranno interventi di Hr Manager, Direttore Sviluppo del Personale ed esperti che offriranno un confronto sulle tematiche del Forum. L’evento inoltre ospiterà due focus tematici sulle risorse umane e uno sull’innovazione con workshop e sessioni tematiche organizzate in collaborazione con i partner relative a specifici settori di business.

 

Presso lo stand ASFOR (e qui in allegato), verranno distribuite le sintesi delle indagini che compongono “Osservatorio ASFOR 2013 Domanda, Offerta e Trend evolutivi della Formazione Manageriale”. Le ricerche sono disponibili per esteso sul sito www.asfor.it.

 

Per ogni eventuale approfondimento è possibile contattare il segretario generale ASFOR Mauro Meda.

 

 

 

NOTE SULL’ATTIVITA’ DI ASFOR

 

ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale è stata costituita nel 1971 con l’obiettivo di sviluppare la cultura di gestione manageriale in Italia e di qualificare l’offerta di formazione manageriale.

ASFOR è un’Associazione tra soggetti con personalità giuridica che operano nel comparto, sia come strutture dell’offerta sia come fruitori di servizi formativi o che ne sostengono lo sviluppo. Lo Statuto ASFOR prevede tre categorie di soci: Ordinario, Aggregato e Sostenitore, i quali hanno tutti sottoscritto il “Codice Etico dei Soci ASFOR”. Attualmente l’Associazione conta oltre 80 Soci (cliccare qui). Nel 2010 è stato proposto un nuovo “Manifesto ASFOR 2010: la formazione manageriale leva strategica per la competitività”.

ASFOR conta su una ampia rete di rapporti con Istituti di formazione e Università straniere oltre a collegamenti con Istituzioni e Organismi attivi nel mondo della formazione manageriale in Italia.

ASFOR è membro di EFMD (European Foundation for Management Development). In particolare l’Associazione è impegnata attivamente nel progetto EQUAL (European Quality Link), del quale è socio fondatore e sostiene il progetto EQUIS (European Quality Improvement System) Sistema europeo di certificazione delle Business School.

Dal 2011 ASFOR è Associate Member di ENQA – European Association for Quality Assurance in Higher Education, network europeo con sede in Finlandia, istituito nel 2000 per promuovere la cooperazione europea in materia di valutazione della qualità nell’Higher Education.

ASFOR gode di partnership con Associazioni internazionali quali: AACSB – The Association to Advance Collegiate Schools of Business, BMDA Baltic Management Development Association, CEEMAN – Central and East European Management Development Association, CLADEA – Latin American Council of Management Schools e RABE – Russian Association of Business Education.

Il programma di lavoro di ASFOR si qualifica dai seguenti obiettivi:

– favorire un processo di sensibilizzazione sul ruolo propositivo svolto dalla cultura manageriale per il rilancio della competitività del Sistema Paese;

– rafforzare e qualificare le strutture formative esistenti sul territorio nell’intento di costituire un sistema di formazione manageriale composto da istituzioni in grado di adattare la capacità di risposta alle esigenze della domanda e di operare in un mercato sempre più complesso e articolato con un’attenzione specifica alle aree cosiddette deboli del Paese, sensibilizzando attori politici, economici e culturali;

– fornire contributi e stimoli al processo di ricerca per il miglioramento della qualità della formazione, promuovendo progetti ed iniziative volte a stimolare la crescita del mercato e la diffusione di standard di qualità. In tale ottica, ASFOR ha attivato: nel 1989 il “Processo di Accreditamento Master”, nel 2005 il “Processo di Accreditamento degli e-learning Executive Master”, nel 2009 il “Processo di Accreditamento dei Corporate Master” e nel 2012 il “Processo di Accreditamento delle Lauree Magistrali (Master of Science) in Business&Management”. I Processi di Accreditamento attivati da ASFOR e l’elenco ufficiale dei Master e delle Lauree Magistrali (Master of Science) in Business&Management accreditate da ASFOR sono disponibili nel sito www.asfor.it (cliccare qui).

ASFOR organizza Seminari, Tavole Rotonde e Convegni sui temi della formazione manageriale e della vita economica e sociale del Paese coinvolgendo, attraverso specifici Gruppi di Lavoro, i principali attori istituzionali e del sistema economico.

Annualmente l’Associazione realizza la “Giornata della Formazione Manageriale ASFOR”, evento nel corso del quale vengono presentati i dati delle ricerche che costituiscono il consolidato “Osservatorio ASFOR sulla Domanda e Offerta e trend evolutivi della Formazione Manageriale in Italia”. Inoltre, organizza ogni anno il Learning LAB ASFOR sulla Leadership, iniziativa permanente di alta formazione giunta alla III edizione.

Sul sito dell’Associazione, www.asfor.it, sono fornite indicazioni sulle linee evolutive della cultura del comparto ed è possibile raggiungere, attraverso link dedicati, le pagine web degli Associati ASFOR.

Share

Lascia un commento

Il 22 novembre Asfor parteciperà a Job&Orienta 2013
Intervista al presidente Vladimir Nanut

NANUTCon il convegno “Valore apprendistato: un ponte per i giovani per entrare nel mondo del lavoro” e  il workshop “Come scegliere un master che sia un ponte verso il mercato del lavoroAsfor, l’Associazione per la formazione manageriale, parteciperà alla XXIII edizione di Job&Orienta, salone nazionale dell’orientamento, scuola e formazione. (altro…)

Share

Lascia un commento

Top