Terzo appuntamento con le storie imprenditoriali di successo ai “Lunedì dei Saperi d’Impresa”, organizzati da AssoMec – www.assomec.eu – e Fabbrica del Sapere d’Impresa: lunedì 25 marzo sul tema “Aprire una sede all’estero: ora è più facile. Come utilizzare i finanziamenti pubblici per internazionalizzare l’impresa”. All’incontro che si svolgerà presso la sede di AssoMec di C.so Vercelli a Milano hanno assicurato la loro partecipazione Barbara Pigoli, (nella foto) presidente AssoMec, Lorenzo Moretti, esperto di finanziamenti per l’internazionalizzazione, e l’ingegner Giancarlo Vandone, amministratore delegato della Parcol Spa di Canegrate – www.parcol.com – leader nella progettazione e realizzazione di valvole per la regolazione di impianti industriali (270 addetti, 25 milioni di euro di fatturato), che ha aperto uno stabilimento di produzione in Cina.
Ma in cosa consiste l’incontro?
Ai “Lunedì dei Saperi d’Impresa” un imprenditore racconta la propria storia di successo e a seguire si apre un confronto tra i partecipanti per verificare opportunità e trovare nuove strade percorribili. «Lavorando a stretto contatto con le imprese, si respirano l’incertezza e la difficoltà causate dalla crisi che sta attraversando il comparto produttivo. Gli imprenditori hanno bisogno di non essere da soli», commenta Barbara Pigoli, presidente di AssoMec. «A partire da questa esigenza è nata l’idea di creare un’occasione di incontro con altri imprenditori, che oggi continuano con coraggio a investire sul capitale umano e sull’innovazione ottenendo risultati concreti».
AssoMec è l’aggregazione nazionale su base volontaria tra le imprese che hanno scelto la “via alta”, basata su conoscenza, qualità e innovazione, come modello per lo sviluppo sostenibile, la responsabilità sociale e la competitività. Oggi AssoMec opera al servizio di oltre 350 piccole e medie imprese italiane come un soggetto indipendente che integra le esigenze delle imprese con le politiche per lo sviluppo; articola la domanda espressa da imprese e lavoratori, generando la risposta tecnica e finanziaria a favore della competitività e occupabilità, in una logica di partecipazione, sussidiarietà e coesione sociale. La crescita strutturale, partecipata e collettiva dell’impresa è garantita dal rispetto dall’esclusiva procedura AssoMec certificata di articolazione della domanda, che avviene attraverso il rapporto personale con gli esperti in politiche di sviluppo aziendale.