Visto il grande interesse finora riscosso e il grande numero di imprenditori che si sono rivolti allo Sportello Impresa Agevolazioni, AssoMec ha deciso di prolungarne l’apertura fino al 14 dicembre.
Il tema sono sempre i fondi bilaterali di Fondimpresa, il principale fondo per la formazione, costituito da Confindustria, CGIL, CISL e UIL che ha messo a bando 66 milioni di euro per pagare corsi di formazione. Ricordiamo che sono beneficiarie dei finanziamenti le 160 mila imprese che aderiscono al fondo, e l’iscrizione è gratuita.
Lo scopo è orientare gli imprenditori dell’economia reale, le PMI, asse portante del sistema economico nazionale, all’ottenimento dei finanziamenti per attivare gli interventi di formazione necessaria per mantenere alto il livello di competitività delle loro aziende.
Quelli che in passato hanno usufruito del servizio di AssoMec ne hanno tratto un sicuro vantaggio, come dimostra l’esempio di Gimeco Impianti Srl.
La società, nata nel 1976 dall’intuizione del sig. Ermes Moroni, ad oggi tra i pochi leader internazionali e vanto italiano nella progettazione, costruzione ed installazione di impianti per il settore della zincatura a caldo. L’azienda ha sempre posto particolare attenzione a mantenere un ambiente di lavoro che coniugasse il miglioramento della produttività alla sicurezza ed al rispetto dell’ambiente e, negli anni, ha messo a frutto le proprie competenze e sensibilità nel campo della sicurezza e dell’ambiente per offrire al cliente linee di produzione per la zincatura a caldo basate sul concetto del “safety oriented plant” e del minimo impatto ambientale.
“Nella stesura del piano formativo si è voluto dare particolare attenzione all’utilizzo di metodi di lavoro e macchinari che consentissero un’attività il più possibile confortevole e sicura guardando sia ai propri dipendenti che agli utilizzatori degli impianti Gimeco” afferma Cristian Di Filippo, consulente Gimeco in ambito ambiente, sicurezza e gestione della formazione.
Da questa motivazione è derivata la scelta dell’impresa di attivare un piano formativo per i propri lavoratori, trasmettendo le giuste competenze affinché l’agire quotidiano salvaguardi la loro salute e sicurezza. Il grande impegno e la collaborazione con AssoMec ha permesso di articolare le vere necessità e verificare tutti i finanziamenti possibili per sostenerle.
“Grazie a AssoMec” conclude Di Filippo “Gimeco ha avuto accesso al proprio budget di accantonato sul conto formazione aziendale pari a circa € 15.000, comprensivi del contributo aggiuntivo Fondimpresa di circa € 3.000, attivando tutti quei programmi formativi che erano stati identificati come necessari”.
Ricordiamo che lo Sportello Impresa Agevolazioni AssoMec è gratuito e fornisce informazioni semplici e concrete, supporto nell’individuazione della linea di finanziamento più idonea e assistenza nella compilazione della modulistica necessaria e nella presentazione della pratica.
Lo Sportello è in corso Vercelli 1, a Milano, tel. 02.43513210, e-mail: segreteria@assomec.eu.
AssoMec è l’associazione nazionale delle imprese che hanno scelto il modello capitalistico “via alta allo sviluppo competitivo”, basato sulla crescita sostenibile e inclusiva: partecipazione, efficienza, qualificazione, rete pubblico privata e innovazione. Opera per la graduale accumulazione di capitale umano e per il successo durevole dell’industria italiana. Articola la domanda espressa dalle oltre 350 imprese aderenti, supporta le imprese nell’accessibilità alle politiche attive del lavoro, genera network fra le imprese, e promuove iniziative di significativo rilievo pubblico a favore delle politiche pubbliche a supporto della competitività delle imprese e dell’occupabilità dei lavoratori e delle lavoratrici.