La società operativa austriaca del Gruppo Aon, leader mondiale nel brokeraggio assicurativo, riassicurativo e nella gestione delle risorse umane, ha completato la fusione con Barta & Partners, leader del mercato austriaco nel brokeraggio assicurativo per il Fine Arts. Dal 1996 il team di esperti di Barta & Partners – www.bartaart.com – , dislocato nelle sedi di Vienna, Londra e Singapore, assicura collezioni di fama mondiale, musei nazionali e internazionali, mostre temporanee e collezioni private. Barta & Partner annovera tra i clienti la Österreichische Galerie Belvedere, il Museo Egizio del Cairo le più prestigiose collezioni private austriache. Barta & Partner è inoltre in grado di coprire somme assicurate molto elevate (oltre 100 milioni di euro) ed essendo un coverholder (sottoscrittore autorizzato) dei Lloyd’s è capace di offrire coperture assicurative uniche sul mercato.
L’acquisizione di Barta & Partner è in linea alla strategia mondiale di crescita e di specializzazione di Aon, come dice Carlo Clavarino, (nella foto di lato) presidente Aon EMEA – www.aon.com – :“La strategia mondiale di Aon è caratterizzata da un costante piano di sviluppo di acquisizioni. E’ la stessa strategia che ha portato l’Italia a compierne ben 40 negli ultimi 13 anni. I partner che individuiamo e acquisiamo sono degli specialisti e player di assoluta rilevanza nel loro settore. E’ stato così anche per Barta & Partners. L’unione di Aon, che ha al suo attivo una specialty worldwide Fine Arts e l’esperienza quasi ventennale di Barta & Partners , porterà un potenziamento dell’offerta dei servizi in questo ambito così significativo per la nostra clientela, sia in Austria che in Italia. ”
La fusione ha generato un grande fermento nel settore assicurativo del Fine Arts. Grazie all’unione delle loro rispettive competenze e specializzazioni, Aon e Barta & Partners puntano nei prossimi cinque anni ad un incremento del 70% della quota del mercato di riferimento nell’area del Europa Centrale e del Medio Oriente. “Con Barta & Partner estendiamo il nostro portafoglio nell’ambito del risk management, delle assicurazioni e riassicurazioni, a un segmento di business molto interessante e redditizio che abbiamo gestito finora solamente in modo limitato”, ha detto Alfred Schoenburg, amministratore delegato Aon Austria.