Atradius, tra i leader mondiali nell’assicurazione del credito, cauzioni e servizi di recupero crediti, ha siglato un accordo con Credem, tra i principali gruppi bancari privati italiani quotati, operante attraverso 636 tra filiali, centri imprese e negozi finanziari in tutta Italia. I termini dell’accordo prevedono, per le aziende clienti di Credem, la possibilità di accedere a condizioni agevolate alle soluzioni assicurative per la gestione del rischio di credito offerte da Atradius. In particolare, per quanto riguarda il tessuto economico regionale dell’Emilia Romagna si stima un mercato potenziale per l’assicurazione del credito pari a circa 1,5 – 2 miliardi di Euro di transazioni commerciali sul mercato domestico e all’export, potenzialmente assicurabili.
Si tratta di soluzioni che consentono alle aziende di avere un approccio strategico alla gestione del rischio di credito, di contenere il pregiudizio derivante dall’inadempienza dei debitori e di riuscire a gestire il portafoglio crediti nella maniera più redditizia possibile.
Assicurando i crediti commerciali con Atradius, le aziende possono pianificare con tranquillità lo sviluppo delle attività commerciali in Italia e all’estero. Grazie al servizio di valutazione preventiva della consistenza patrimoniale e finanziaria della clientela, offerto da Atradius, le aziende possono entrare in mercati nuovi o poco conosciuti, che in questo momento offrono concrete opportunità di sviluppo, con efficaci strumenti di protezione dal rischio di mancato pagamento delle fatture. Protezione significa copertura del rischio d’insolvenza dei clienti causato anche da eventi del tutto indipendenti dalla loro solvibilità, quali ad esempio provvedimenti governativi improvvisi che possono compromettere il buon fine di una transazione commerciale internazionale, eventi questi di drammatica attualità.
La gestione dei crediti commerciali strutturata all’interno delle soluzioni Atradius interviene altresì a massimizzare l’efficacia del rapporto banca-impresa. Assicurare i crediti commerciali significa trasferire, di fatto, il rischio d’insolvenza dei propri clienti su terzi, vale a dire una compagnia specializzata nella gestione dei crediti e dotata di un’elevata solidità patrimoniale, come Atradius.
“La firma di questo nuovo accordo – ha affermato Massimo Mancini, Country manager per l’Italia di Atradius – esprime l’attenzione del mercato verso soluzioni che tutelino il portafoglio crediti commerciali dal rischio d’insolvenza dei clienti, attenzione oggi più che mai sentita all’interno del difficile contesto economico in cui ci troviamo”.
“Come assicuratori del credito – ha proseguito Mancini – intendiamo offrire la nostra esperienza alle aziende che operano in contesti nazionali ed internazionali, per comprenderne le necessità in tema di tutela dei crediti e per offrire risposte concrete sul territorio. Questo è, in sintesi, il significato dell’offerta dedicata da Atradius alle imprese clienti di Credem”.
“Una delle esigenze fondamentali di ogni azienda che operi nel contesto attuale, particolarmente complesso – ha dichiarato Roberto Acchiappati, responsabile della rete di specialisti assicurativi Credem – è proteggere i propri crediti commerciali dal rischio di insolvenza. La partnership con Atradius – ha proseguito Acchiappati – consente a Credem di mettere a disposizione dei propri clienti una gamma di soluzioni di mitigazione del rischio di credito sempre più completa e competitiva. In particolare, utilizzando questi strumenti le imprese possono sviluppare il proprio fatturato in tutta serenità sia sul mercato domestico sia sui mercati internazionali”.
Il Gruppo Atradius fornisce assicurazione del credito commerciale, cauzioni e servizi di recupero crediti a livello mondiale, con una presenza di 160 uffici in 45 Paesi. Con una quota del mercato mondiale dell’assicurazione del credito di circa il 31%, Atradius ha accesso a informazioni commerciali su 100 milioni di imprese nel mondo. I prodotti offerti aiutano a proteggere le imprese nel mondo dai rischi di mancato pagamento dei clienti derivanti dalla vendita di beni e servizi a credito.
Il Gruppo Credem è presente su tutto il territorio nazionale con 636 tra filiali, centri imprese e negozi finanziari, 5.646 dipendenti (tra cui 30 specialisti assicurativi), 753 promotori finanziari, 259 agenti finanziari di Creacasa e 84 agenti finanziari specializzati nella cessione del quinto dello stipendio (dati al 31/03/2013).