B4 Investimenti crede in Hitrac Engineering Group

B4 Investimenti investe in Hitrac Engineering Group

Si tratta del secondo investimento di B4 H II – Fondo EuVECA, promosso da B4 Investimenti SGR S.p.A.

Ma qual è l’obiettivo? Supportare lo sviluppo di Hitrac Engineering Group realtà di progettazione, implementazione, gestione e manutenzione di impianti data center.

Nuova controllata della sgr

La Sgr B4 Investimenti, attraverso B4 H II – Fondo EuVECA, acquisisce quindi Hitrac, nell’ambito di un’operazione di buy-out in partnership con Fabrizio Mainas e Alessandro Rocchetto.

Il closing di questa operazione è stato curato dallo Studio Gianni & Origoni di Milano, davanti al Notaio Fabio Gaspare Pantè.

Ma chi è Hitrac (1992)? Una concessionario dei servizi tecnologici di Liebert-Hiross, è player di riferimento nelle soluzioni impiantistiche “chiavi in mano”.

Il futuro dell’impiantistica

Opera con sistemi di alimentazione elettrica, cooling system, sistemi di sicurezza/sorveglianza, cablaggi strutturati, switching center, impianti energetici;

impianti industriali, impianti per siti militari, data center, che Hitrac cura dalle fasi di analisi, design,  progettazione, implementazione, manutenzione , assistenza.

L’addressable market di Hitrac evidenzia un volume d’affari che, in Italia, vale 2,5 miliardi di euro trainato da macro trend globali.

Portafoglio ordini da 90 milioni

Hitrac ha chiuso l’esercizio 2020 con un fatturato consolidato di circa 45 milioni di euro ed un backlog di ordini acquisiti di oltre 90 milioni di euro.

Impiega 250 dipendenti tra gli headquarters di Roma e sedi a Milano, Bologna, Firenze, Ivrea (TO), Udine, presidi in Arabia Saudita, Kuwait, Guyana Francese e Sudafrica.

Il progetto di partnership tra il top management di Hitrac è guidato da Fabrizio Mainas, e punta a raddoppio le dimensioni nei prossimi tre/quattro anni.

Fabrizio Mainas, Amministratore Delegato

“L’evoluzione delle tecnologie digitali non è mai stata così rapida e, di conseguenza, la richiesta delle infrastrutture ad esse connesse non è mai stata così elevata.

Infrastrutture che devono essere all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, resilienti, efficienti e sicure.

Con le competenze industriali sviluppate in 30 anni e la spinta di B4 Investimenti SGR S.p.A., andiamo incontro a nuove opportunità”.

Fabrizio Baroni, Founding & Managing Partner di B4 Investimenti

“Hitrac Engineering Group è un’eccellenza italiana in un settore strategico del Paese. B4 Investimenti SGR S.p.A. è orgogliosa di poter supportare attivamente il management team”.

Share
Top