In occasione del Salone Mondiale per Prodotti Biologici (BioFach) e del parallelo Salone Pilota della Cosmesi Naturale e del Wellness (Vivaness) la notizia principale è che il mercato continua a crescere. Nell’edizione di quest’anno la proposta dei 2.396 espositori (2.420 nel 2012) ha appassionato ben 41.794 visitatori (40.315 nel 2012) provenienti da 129 paesi tra i quali i cinque principali: Germania, Italia, Austria, Francia e Paesi Bassi. Nel 2012 in Germania il fatturato bio è aumentato del 6%, superando così i 7 mld di euro. A livello internazionale i prodotti bio realizzano circa 63 mld di dollari americani di fatturato. Fermo restando il costante incremento della richiesta da parte dei consumatori, il potenziale del mercato non è affatto esaurito.
“Ogni anno il settore biologico internazionale ci sorprende per competenza e saperi concentrati, nonché con un’inesauribile varietà di alimenti e cosmetici naturali”, dice Claus Rättich, della direzione della NürnbergMesse. “Solo nei due Stand Novità gli espositori hanno presentato al pubblico professionale oltre 570 prodotti. Siamo felici di aver di nuovo appassionato un numero maggiore di visitatori con un salone pilota mondiale”.
Espositori e visitatori non hanno risparmiato lodi per l’appuntamento annuale del loro settore. 9 espositori su 10 di BioFach e Vivaness hanno valutato positivamente il successo generale della loro partecipazione. Anche il pubblico dei due saloni si è dichiarato soddisfatto della proposta merceologica di quest’anno (94%). Ben oltre il 90% degli espositori ha potuto raggiungere i principali gruppi di destinatari e allacciare nuovi contatti d’affari. Le aziende partecipanti hanno valutato in maggioranza positivamente la congiuntura del settore (76%) e si attendono una buona attività post fiera (90%).