Si chiama “blockchain” ed è una tecnologia che promette di rivoluzionare il modo in cui le aziende interagiscono tra loro. Se ne parlerà a Milano, nel corso di un workshop organizzato da Italy RoundTable CSCMP (Council of Supply Chain Management Professionals), venerdì 16 settembre (h. 9.30-13.00) presso il palazzo del lavoro GiGroup, p. IV novembre 5).
.
“Le caratteristiche della blockchain sono perfette per trasferire il titolo di possesso di asset tra soggetti reciprocamente estranei: pagamento, bancali di merce, ordini di acquisto, note di carico certificati di origine: sono tutti esempi di asset che cambiano di mano tra partner commerciali”, spiega Igino Colella, presidente Italy Roundtable CSCMP. “Di blockchain si parla molto in ambienti finanziari, aggiunge Enrico Camerinelli, (nella foto) vicepresidente Italy Roundtable CSCMP e responsabile di un gruppo di lavoro internazionale su questo tema, e sono numerose le banche che stanno facendo investimenti e progetti di fattibilità: al di là dell’utilizzo della tecnologia all’interno del network bancario, alcuni istituti si stanno anche muovendo per verificarne l’applicabilità in ambito import-export, dove sono rilevanti le componenti di logistica e di supply chain. Il workshop non ha l’intenzione di persuadere sul valore della blockchain, quanto di recepire il punto di vista dei possibili utilizzatori. I commenti raccolti saranno la traccia per definire i punti da chiarire e le attese degli operatori, come premessa per assicurare risultati positivi da iniziative blockchain nel mondo della supply chain. I risultati del workshop saranno poi condivisi con le altre Roundtable europee e internazionali che sono già pronte a collaborare”.
Creato nel 1963, CSCMP è una delle principali associazioni internazionali di riferimento per i professionisti della Supply Chain e opera per sostenere lo sviluppo della professione e della carriera di chi lavora in questo settore, promuovendo la raccolta e sistematizzazione delle esperienze e la costruzione di contatti e relazioni.
https://www.linkedin.com/company/cscmp