BNP Paribas Securities Services ha annunciato di aver esteso i propri servizi di custodia locale negli Usa, con l’obiettivo di fornire soluzioni di post-trade a banche, intermediari finanziari e investitori istituzionali nel più grande centro finanziario mondiale.
BNP Paribas – www.bnpparibas.com – banca che opera a livello mondiale con quasi 7.000 miliardi di dollari di titoli in custodia, offrirà servizi di compensazione, regolamento e custodia per tutti i prodotti finanziari quotati su NYSE Euronext e NASDAQ OMX, connettendosi direttamente al depositario centrale statunitense, il US Depository Trust and Clearing Corporation. La strategia della banca è volta a sostenere le attività di investimento dei propri clienti nei maggiori centri finanziari del mondo attraverso l’ampliamento della propria rete di custodia locale. La scelta di estendere la propria presenza negli Stati Uniti permette a BNP Paribas di ridurre la propria dipendenza nei confronti di sub-depositari esterni e di aumentare in modo significativo la porzione di attivi detenuti direttamente tramite il proprio network di custodia. “Estendere la nostra offerta di custodia locale agli Stati Uniti significa che custodiremo direttamente oltre il 90% delle attività globali dei nostri clienti”, ha dichiarato Patrick Colle, direttore generale di BNP Paribas Securities Services. “La sicurezza degli attivi in deposito non è mai stata così importante per gli investitori. Con la nostra solidità di bilancio e ora con la nostra presenza locale negli Stati Uniti, potremo soddisfare le esigenze dei nostri clienti.”
La nuova attività negli Stati Uniti costituisce una tappa fondamentale nella strategia perseguita dalla banca per diventare un intermediario finanziario globale. “Con la presenza locale negli Stati Uniti e con l’apertura del collegamento diretto al depositario centrale statunitense”, dice Alessandro Gioffreda, direttore generale della succursale di Milano, “Paribas è in grado di ampliare sempre di più la gamma di servizi offerti ai propri clienti italiani.” Il Gruppo BNP Paribas – organizzato in tre settori di attività: retail banking, investment solutions e corporate & investment banking – opera da quasi 140 anni nel Nord America dove l’attività di securities services è presente da più di 25 anni con un’offerta di servizi di compensazione per tutti gli strumenti, inclusi i derivati che permette alle banche e agli intermediari finanziari statunitensi di accedere alle infrastrutture di post-trade europee.
BNP Paribas Securities Services interamente controllata dal Gruppo BNP Paribas, è una banca leader mondiale nei servizi di amministrazione e custodia titoli. Operando lungo tutto il ciclo di investimento, BNP Paribas Securities Services fornisce soluzioni di post-trading ad istitutuzioni finanziarie, investitori istituzionali e emittenti.