Boeing e SACE SIMEST (Gruppo CDP), insieme per formare le PMI italiane del settore aeronautico.
L’accordo è stato presentato durante il Supply Chain Event di Boeing, una due giorni di training organizzata, in collaborazione con SACE SIMEST, presso l’Hilton Rome Airport di Fiumicino per le imprese italiane fornitrici del settore aeronautico. L’accordo è stato ideato per supportare le aziende italiane interessate ad accreditarsi come potenziali fornitori Boeing o a rafforzarne la collaborazione, l’evento ha visto la partecipazione di oltre 50 aziende provenienti da tutte le regioni italiane. In due giornate di workshop e incontri, i partecipanti sono stati coinvolti in sessioni di lavoro mirate ad approfondire le strategie per la proposta d’offerta, oltre che in esercizi di gruppo sulla pianificazione e presentazione di tali proposte, ricevendo analisi approfondite da professionisti della Boeing sui criteri usati dall’azienda per le selezioni.
L’evento, il secondo nell’arco di due anni, fa seguito all’accordo stipulato nel 2016 tra Boeing e SACE SIMEST per supportare le esportazioni aeronautiche italiane attraverso il finanziamento della consegna di nuovi aerei. Grazie ad esso, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP si impegna a garantire linee di credito – che per il 2018 ammontano a circa 1 miliardo di dollari – per la vendita di aerei Boeing, a fronte di contratti di fornitura e subfornitura assegnati ad aziende italiane specializzate nella componentistica per l’aeronautica.
Boeing è presente in Italia da quasi 70 anni e lavora a stretto contatto con l’industria aerospaziale, le forze armate e le principali linee aeree. Con le imprese italiane, Boeing ha maturato un rapporto sinergico, collaborando insieme al progresso tecnologico, alla creazione di valore e cultura lavorativa e di un’occupazione qualificata, al fine di garantire un’industria competitiva e accesso ai mercati mondiali. Boeing mira a un costante rafforzamento della partnership con le PMI italiane, a testimonianza della stima per la qualità del brand Made in Italy da parte del primo gruppo aerospaziale al mondo. Negli ultimi due anni Boeing ha speso più di 2,2 miliardi di dollari con fornitori italiani di prima fascia e le sue attività hanno sostenuto oltre 16.000 posti di lavoro La divisione Aerostrutture di Leonardo costruisce alcune sezioni importanti della fusoliera del 787 a Grottaglie e lo stabilizzatore orizzontale a Foggia. Boeing ha circa 150 dipendenti in Italia.