Borsa Italiana dà il benvenuto alla SPAC Industrial Stars of Italy su AIM Italia

La società, a partire da martedì 23 luglio, sarà inserita anche nel paniere dell’indice FTSE AIM Italia.

Industrial Stars of Italy debutta oggi su AIM Italia – Mercato Alternativo del Capitale, il mercato dedicato alle piccole e medie imprese di Borsa Italiana.

Industrial Stars of Italy è una SPAC di diritto italiano promossa da Giovanni Cavallini e Attilio Arietti. Le altre due SPAC quotate sui mercati di Borsa Italiana sono Italy1 Investment e Made in Italy 1.

 

In fase di collocamento Industrial Stars of Italy ha raccolto 50,05 milioni di euro e il flottante post quotazione è del 78,98% con una capitalizzazione pari a 50,05 milioni di euro.

Ubi Banca è stato selezionato come Nomad dell’operazione.

 

In occasione dell’inizio delle negoziazioni Massimiliano Lagreca, Responsabile delle Large Caps&Veicoli d’investimento di Borsa Italiana, ha commentato:

“Siamo lieti di accogliere la SPAC Industrial Stars of Italy su AIM Italia. E’ un’ulteriore conferma che la formula funziona, in quanto attrae l’interesse di imprenditori e manager e allo stesso tempo testimonia la ricettività del mercato e degli investitori nei confronti delle SPAC italiane. Industrial Stars of Italy punterà su aziende che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy in settori quali l’alimentare, la meccanica, il settore vinicolo, l’abbigliamento, i macchinari, il design e l’arredamento, la domotica e i luxury goods”.

AIM Italia – Mercato Alternativo del Capitale è nato nel gennaio 2012 con lo scopo di semplificare e rendere più immediato l’accesso ai capitali da parte delle aziende di piccole e medie dimensioni. Disegnato grazie al lavoro dell’Advisory Board presieduto da Vincenzo Boccia, questo mercato rappresenta il punto d’incontro equilibrato tra domanda e offerta di capitali per le piccole e medie imprese, consentendo adempimenti semplificati per le imprese e adeguati presidi regolamentari per gli investitori.

 

L’acronimo SPAC sta per Special Purpose Acquisition Company, una tipologia di veicoli societari contenenti esclusivamente cassa e costituiti al solo fine di raccogliere, mediante il collocamento e la quotazione dei propri strumenti finanziari sui mercati, capitale da impiegare per acquisire in un orizzonte temporale di 18/24 mesi, una società operativa con la quale porre in essere un’aggregazione, tipicamente attraverso una fusione.

Share

Lascia un commento

Top