Brianza Speed Net porta la banda ultra larga
a Monza e Concorezzo. In gioco 1,1 milioni di euro

355176_banda-largaIl progetto Brianza Speed Net ha avuto l’approvazione della Commissione Europea ed entra finalmente nella fase di realizzazione. Entro fine anno sarà terminata l’infrastruttura in fibra ottica che porterà la banda ultra larga (BUL) a Monza (area ex-Singer)e Concorezzo . Regione Lombardia ha avviato la procedura necessaria alla pubblicazione del bando di gara per la costruzione della rete: sono già pronti infatti 1 milione e 100 mila euro per la fibra ottica. Brianza Speed Net è un progetto realizzato da Regione Lombardia, camera di commercio di Monza e Brianza con la collaborazione diretta della Fondazione del distretto Green High Tech, diretto da Giacomo Piccini, e il supporto dei comuni di Monza e Concorezzo. La banda che sarà messa a disposizione dagli operatori è di tipo “punto – punto in architettura FTTH” (Fiber To The Home) e consentirà la connessione in banda ultra larga di tutte le imprese aderenti all’iniziativa. Il servizio in fibra ottica sarà fruibile con prezzi medi di gran lunga inferiore rispetto ai prezzi di mercato.

L’obiettivo è quello di colmare il “digital divide” che rende meno competitive le aziende della Brianza rispetto a quelle del resto del mondo: in particolare nell’area interessata dal progetto sono presenti 561 imprese, oltre 250 delle quali avendo aderito al progetto presto potranno utilizzare questa infrastruttura telematica avanzata facilitando la connessione e aumentando le capacità comunicative e produttive. Dati alla mano si stima che questo investimento in infrastrutture tecnologiche possa portare a un aumento del pil tra l’1,5% e il 3% e da subito far aumentare il valore degli immobili del 4% (fonte ufficio studi camera di commercio di Monza e Brianza). Gli obiettivi sono quelli di migliorare la capacità competitiva, di attrarre di investimenti sul territorio e di creare posti di lavoro. Diverse le imprese che hanno già aderito al progetto nella sua fase iniziale sottoscrivendo l’adesione preliminare.

È ancora possibile accedere al voucher messo a disposizione da Camera di Commercio che consiste in 400 euro per ciascuna ditta aderente alla rete di utilizzo del servizio a banda ultra larga per un importo massimo complessivo messo a disposizione di ben 84 mila euro (Tutte le informazioni sono disponibili al link sotto la voce “Bando voucher per la realizzazione di una rete di telecomunicazioni a banda ultra larga nei comuni di Concorezzo e Monza) –  http://www.brianzaspeednet.it/ .

Chi fa cosa

La Regione Lombardia si assume l’onere finanziario dell’iniziativa e dà operatività al progetto in tutte le sue fasi. La Camera di commercio di Monza e Brianza: informa le aziende dell’area interessata al progetto allo scopo di massimizzare la soglia di adesione delle imprese attraverso la predisposizione di incontri, materiali informativi; assegna voucher di  400 euro cadauno alle prime 200 aziende aderenti alla rete di utilizzo del servizio a banda ultra larga. Il Comune di Concorezzo e il Comune di Monza: mettono a disposizione la mappatura georeferenziata degli strati informativi relativi al sistema stradale, ai servizi a rete e alle infrastrutture sotterranee oltre alle cartografie elettroniche fornite dalle aziende erogatrici dei servizi a rete e degli altri soggetti che occupano il sottosuolo; mettono a disposizione il sottosuolo, ovvero gli altri beni appartenenti al patrimonio e gestiscono il rilascio delle autorizzazioni e concessioni amministrative, secondo un procedimento semplificato; mettono a disposizione un locale da utilizzarsi quale punto di attestazione delle fibre ottiche. Infine la Fondazione distretto Green High Tech Monza e Brianza informa le aziende dell’area interessata al progetto allo scopo di massimizzare la soglia di adesione delle imprese attraverso la predisposizione di incontri, materiali informativi.

Share

Lascia un commento

Top