CanaliRai in alta definizione grazie a SES Astra

tran_12.tifLa notizia sarebbe interessante: Rai1, Rai2 e Rai3 saranno trasmessi in HD dalla posizione orbitale 19.2° E di SES. Peccato che i programmi Rai ancora oggi sono irrintracciabili in molte zone di regioni italiane: dal trentino alla Toscana, dal Molise alla Calabria. Vediamo l’accordo cosa prevede.SES ha firmato un accordo con Rai – Radio Televisione Italiana – per la trasmissione di un bouquet HD di 4 canali dalla posizione orbitale 19.2°E di SES – www.ses.com. Le principali reti Rai saranno visibili, criptate e gratuite, su tutto il territorio nazionale attraverso la piattaforma Tivùsat, in modalità Dual-LNB. “La trasmissione dei canali Rai dalla posizione orbitale 19.2°E”, dice Pietro Guerrieri, direttore generale di SES Astra Italia, “segna l’inizio di una nuova era per il settore televisivo in Italia. Questo accordo conferma il corretto allineamento della nostra strategia alle esigenze dei broadcaster italiani e consente un’espansione del mercato, attesa da tempo, con una offerta basata sulla qualità. Il nostro impegno in Italia, fin dall’apertura della filiale romana del gruppo, è sempre andato in questa direzione. Aggiungiamo i canali Rai al nostro ricco neighborhood di canali internazionali, trasmessi dalla posizione “faro” per l’Europa a 19.2°E”.

“Dai nostri satelliti Astra a 19.2°E – vengono già trasmessi più di 850 canali Tv, di cui oltre 150 in HD”, ha dichiarato Ferdinand Kayser, chief commercial officer di SES, “Siamo soddisfatti del risultato ottenuto in Italia e siamo onorati della fiducia che Rai ripone nelle capacità di SES per l’espansione della propria offerta HD in Italia. Confermiamo il forte impegno di SES nei prossimi anni per lo sviluppo del mercato italiano”.

SES è uno dei principali operatori satellitari con una flotta di 55 satelliti geostazionari. L’azienda offre servizi per le comunicazioni satellitari a broadcaster, fornitori di contenuti e internet service provider, operatori di rete mobile e fissa, aziende e organizzazioni della pubblica amministrazione in tutto il mondo. Detiene partecipazioni in Ciel in Canada, QuetzSat in Messico, così come una partecipazione strategica in infrastrutture satellitari di start-up O3b Networks.

Share

Lascia un commento

Top