Carlo Caporale alla guida di Wyser
nuovo brand di Gi Group

Carlo Caporale_ridSarà Carlo Caporale con la carica di senior director a guidare Wyser, il nuovo brand di middle search and selection di Gi Group, la multinazionale italiana del lavoro, che prende il posto di Gi Research in Italia e che nel corso del 2013 sostituirà tutte le società di ricerca e selezione nei Paesi dove il gruppo opera diventando il brand globale di middle search and selection di Gi Group.A fianco di Caporale, con il ruolo di international director di Wyser, Gi Group schiera Giancarlo Pozzoli, alla guida dei mercati esteri. Già presente in maniera capillare in Italia, con le sedi di Milano, Torino, Roma, Bologna, Padova e Bari, da maggio Wyser è operativo anche in Spagna, Polonia, Bulgaria, Brasile e Repubblica Ceca per poi approdare, entro la fine dell’anno, in India, Cina e Russia. Secondo Stefano Colli-Lanzi, ceo di Gi Group la nascita di Wyser rappresenta una sfida importante per il gruppo. “Una decisione coerente con la nostra mission”, dice il ceo. “Per contribuire all’evoluzione del mercato del lavoro servano intermediari in grado di far evolvere le aziende, aumentarne la cultura manageriale e, allo stesso tempo, accompagnarle nei momenti in cui è necessario fare grandi scelte e operare grandi cambiamenti”.

L’approccio di Wyser al mercato avverrà per specializzazioni; in tutti i Paesi si occuperà di progetti di consulenza di recruitment con metodologia strutturata di analisi organizzativa e mappatura del mercato e di progetti search&selection su misura per le aree sales&marketing, technical&engineering e finance& accounting; in Italia presidia anche gli ambiti banking&insurance, Ict, pharma, hr, tax&legal.

Caporale, classe 1971, milanese, è laureato in Scienze Politiche con indirizzo Internazionale. Vanta un’importante expertise maturata in precedenza all’interno di realtà multinazionali, specializzate in middle search and selection. Ha iniziato la sua carriera nella ricerca e selezione in una boutique italiana, per poi diventare nel 1999 responsabile dell’ufficio di Milano di Career Ricerca e Selezione. Ha poi continuato la sua esperienza, dal 2003, in Ajilon, società che opera nel recruitment e nel placement di personale specializzato, con la responsabilità sugli uffici di Milano, Torino, Brescia, Genova, Verona, Padova e Bologna.

Prima di entrare in Wyser, dal 2006 e per i sette anni successivi, ha rivestito ruoli di crescente responsabilità in Robert Half International, realtà nordamericana tra i leader storici del mercato, fino alla nomina a director Italy. In questo contesto ha coordinato team di grandi dimensioni, sviluppando progetti in ambito finance, banking e in altri settori come fashion & luxury, goods, pharma e meccanica, partecipando, inoltre, a progetti internazionali volti a valorizzare le best practice nel recruitment e ad affinare le tecniche di valutazione più avanzate. In Wyser, Caporale si occuperà di coordinare il team italiano, rafforzando ulteriormente le practice specializzate e posizionando Wyser come leader di mercato, per qualità ed estensione dell’offerta consulenziale.

Alla fine del 2010 Gi Group ha ottenuto un importante riconoscimento con l’ingresso in Ciett – la confederazione internazionale delle agenzie per il lavoro – in qualità di Global Corporate Member. Nel 2012 ha avviato al lavoro 160.000 persone e servito più di 15.000 aziende, con un fatturato complessivo di 1 miliardo e 85 milioni di Euro. Il gruppo si avvale di 480 filiali in tutto il mondo e può contare su circa 2.400 dipendenti di struttura.

Share

Lascia un commento

Top