Si sta svolgendo oggi a Palermo la prima giornata di “Hong Kong hub per la Cina” convegno di approfondimento sul tema dell’export verso la Cina che si concluderà domani a Catania. Cathay Pacific Airways, compagnia aerea di Hong Kong, partecipa al workshop “L’esportazione dei prodotti italiani in Cina: Hong Kong hub per la Cina“. Durante le due giornate di approfondimento la compagnia sarà presente insieme alle Camere di Commercio di Palermo e Catania, alla Camera di Commercio Italo Orientale e all’Hong Kong Trade Development Council per informare gli operatori economici su come valorizzare e vendere i propri prodotti in Cina. Il convegno è un importante momento di approfondimento e di confronto su diversi temi: dal processo di internazionalizzazione delle imprese verso la Cina e Hong Kong, al focus sulle opportunità in Cina offerte ai prodotti agroalimentari italiani.
“La centralità di Hong Kong come porta d’accesso non solo turistica ma soprattutto commerciale verso la Cina e l’Oriente ci è ben nota, come anche il nostro ruolo cruciale di unione e collegamento per tutte le aziende che dall’Italia guardano ad Oriente. Guardare a Oriente rappresenta sempre più una necessità strategica vista la posizione di Hong Kong quale metropoli, hub aeroportuale di passeggeri e merci, e fulcro dello scenario economico-finanziario internazionale; l’obiettivo di questo convegno è proprio quello di rivelare ed approfondire il potenziale del mercato cinese, oltre che suggerire alle imprese il miglior modo per valorizzare e vendere i propri prodotti in Cina”, dice Silvia Tagliaferri, (nella foto sopra) sales & marketing manager Italia e Malta di Cathay Pacific Airways – www.cathaypacific.it – , che interverrà con un approfondimento sul servizio su misura per le aziende offerto dalla compagnia aerea di Hong Kong, e sull’importanza della metropoli quale hub commerciale strategico. A lei abbiamo rivolto alcune domande:
Quali iniziative di promozione rivolgete agli imprenditori e alle aziende italiane interessate a esportare in Cina?
Cathay Pacific partecipa e promuove direttamente numerosi progetti finalizzati a favorire iniziative che evidenzino la centralità di Hong Kong, della Cina e dell’Asia in generale nello scenario economico internazionale e le potenzialità per le imprese italiane. Il workshop che si svolge in questi giorni a Palermo e Catania è un brillante esempio di questo tipo di iniziative.
Quale supporto riesce a garantire l’Hong Kong Trade development council nella promozione di Hong Kong come hub per gli imprenditori che vogliono approcciare il mercato cinese? Quali potenziali sinergie sviluppate insieme?
Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) è l’ente legale responsabile della promozione del commercio estero di Hong Kong. E’ in grado di fornire servizi per facilitare e creare opportunità di affari per le società di Hong Kong e per i loro partner internazionali ed è fondamentale per noi la stretta collaborazione con l’ente per lo sviluppo di iniziative rivolte alle imprese italiane. Il workshop di questi giorni ne è un esempio, come anche il prossimo seminario organizzato insieme all’HKTDC l’11 marzo a Firenze, focalizzato sulla moda. Tra le altre iniziative ricordiamo il nostro grande evento annuale, il Cathay Pacific Business Award, il premio alle aziende italiane che si sono distinte per lo sviluppo di relazioni in Oriente e di cui HKTDC è partner.
Oltre al settore agroalimentare quali altri settori potrebbero essere più interessati a conoscere le opportunità offerte da Hong Kong?
Dall’agroalimentare alla moda, dal calzaturiero al metallurgico, dalla tecnologia ai servizi: Hong Kong è estremamente interessante per tutte le aziende italiane che hanno in comune un unico denominatore: l’eccellenza.
Come funziona l’area dedicata al cargo della Compagnia?
La nostra Compagnia si trova nel pieno del rinnovo della sua flotta cargo con i nuovi aerei più efficienti, mentre sta cercando anche di rafforzare la sua posizione di riferimento sul mercato nel settore del trasporto merci. Nel febbraio 2013 Cathay Pacific ha inaugurato il nuovo Terminal Cargo presso l’aeroporto internazionale di Hong Kong; il fatto ha comportato un conseguente rafforzamento della posizione di Hong Kong quale hub di riferimento per l’Estremo Oriente. Hong Kong è più che mai hub strategico e porta di accesso alle principali destinazioni asiatiche facilmente raggiungibili grazie alla vastissimo network di Cathay Pacific. Cathay Pacific e Dragonair, le due principali Compagnie Aeree di Hong Kong, hanno l’obiettivo di fornire le migliori soluzioni di viaggio in base alle esigenze delle aziende. Tra questi il Corporate Travel Solutions, un prodotto online che aiuta le aziende a ottimizzare i propri programmi di viaggio. Dedicato ad aziende che spendono un minimo di 10.000 euro all’anno per i propri viaggi d’affari verso Hong Kong e altre destinazioni del network Cathay Pacific e Dragonair; Customised Travel Solutions nel caso la spesa annuale legata ai viaggi d’affari è pari o superiore a 15.000 euro.
Cathay Pacific Airways , principale Compagnia aerea di Hong Kong, nasce nel 1946 e il suo primo aeromobile è un DC-3 di nome “Betsy”. Con i suoi oltre 180 aeromobili di linea, tra passeggeri e cargo, il Gruppo Cathay Pacific ha una delle flotte più giovani e moderne dei cieli. Cathay Pacific collega l’Italia a Hong Kong con voli diretti in partenza da Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Dall’hub di Hong Kong, aeroporto internazionale tra i più importanti e apprezzati in assoluto, la Compagnia collega le più belle destinazioni al mondo: oltre 170 destinazioni nel mondo (inclusi i voli in codeshare) e 70 in Asia, tra cui più di 20 località della Cina Continentale.