Cathay Pacific Business Award 2014
premia l’eccellenza imprenditoriale italiana

Silvia-TagliaferriCathay Pacific premia le migliori realtà dellʼimprenditoria italiana che investe e si distingue nella regione Asia – Pacifico assegnando il Cathay Pacific Business Award a quelle aziende che si sono distinte nelle categorie: creatività, dinamismo, innovazione e know-how. A queste si aggiungono i tre riconoscimenti fuori concorso: all’imprenditoria femminile, alla social responsibility e il Premio speciale Hong Kong. Il premio creatività, intesa come valore di chi sa introdurre il nuovo senza omologarsi, è stato assegnato al marchio Sambonet Paderno Industrie, per l’impegno e la dedizione dimostrata nel promuovere il design e l‘alta qualità nella produzione di posateria e vasellame.

L’azienda Pietro Fiorentini è stata premiata per aver saputo consolidare la propria posizione di leadership sul mercato cinese e soprattutto per il progetto Smart Gas Grids, avviato nel 2013 e capace di massimizzare l’efficienza dei sistemi di distribuzione del gas nella regione.

Per la prima volta nella storia del premio si verifica un ex aequo. Quasi impossibile per la giuria scegliere quale di queste due aziende rappresenti al meglio la categoria dell’innovazione, quella scintilla di chi sa guardare lontano e anticipare i tempi. Dainese & Agv Asia Pacific si è distinta per la capacità di sviluppare soluzioni innovative e per la determinazione con cui sta promuovendo sul mercato cinese la cultura della sicurezza stradale.

A condividere il premio innovazione, l’azienda Finproject Spa per la costante propensione all’innovazione nel settore delle calzature che nel 2013 ha portato alla decisione di avviare la produzione delle innovative suole XL ExtraLight in uno stabilimento cinese, improntando il rapporto con i partner locali a logiche di massima collaborazione e trasparenza.

Il know-how è la qualità di chi idea e implementa efficaci modelli produttivi riuscendo a trasmetterli ai mercati a cui si rivolge. Antecs Srl, leader nello sviluppare software e soluzioni informatiche nel B2B, ha fatto suo questo approccio ed è stata premiata per essersi distinta nella tracciabilità dei prodotti alimentari e nella tutela della salute dei consumatori in Cina.

Il premio speciale all’imprenditoria femminile è stato conferito a Lucia Hui King per l’incessante impegno nell’avvicinare la cultura alimentare cinese a quella italiana e per l’energia dimostrata nello stimolare la collaborazione e l’integrazione tra i due Paesi.

Valori  trasmessi nella mission della Soong Ching Ling Foundation of Italy di cui è presidente. Speeka Srl merita il premio speciale alla social responsibility per aver individuato in BrainPort, un supporto tecnologico ai non vedenti, in grado di far arrivare al cervello le immagini di cose, persone e oggetti utilizzando il linguaggio come porta di ingresso. In un modo frenetico che viaggia a doppia velocità come quello asiatico, quest’azienda si è distinta per aver ideato uno strumento dedicato a chi ha una diversa abilità e velocità.

All’Energia di Hong Kong, una delle maggiori borse a livello mondiale e centro nevralgico per tutte le  aziende che guardano in Asia, è dedicato il premio speciale che quest’anno è stato vinto da A.Testoni per la capacità di reimpostare con straordinaria energia e tempestività la propria presenza nella regione asiatica e per l’abilità nell’aprire 25 negozi monomarca in Cina e Hong Kong, creando un modello di gestione retail ad alto valore aggiunto, basato sul virtuoso coordinamento gestionale fra l’Italia e la filiale di Hong Kong.

“Il Business Award di Cathay Pacific ha un duplice obiettivo: celebrativo perché premia le aziende italiane che si distinguono su mercati altamente competitivi e complessi come quelli asiatici, e strategico perché crea nuove sinergie economiche e opportunità di networking per chi sta pensando di investire in Asia”, commenta Silvia Tagliaferri, (nella foto in alto) sales & marketing manager Italia e Malta di Cathay Pacific Airways – www.cathaypacific.it . “Questo premio perché poggia sugli elementi che sintetizzano l’efficienza industriale italiana all’estero: qualità, competenza e grande energia. Requisiti che definiscono i vincitori di questa edizione, essenziali nei mesi decisivi che ci separano da EXPO 2015. Milano raccoglie il testimone da Shanghai, l’edizione dei record da superare grazie all’attitudine tutta italiana di dare il meglio sui palcoscenici internazionali. Quest’anno abbiamo puntato sull’energia delle aziende italiane perché crediamo che sia il fattore decisivo per trasformare il potenziale del Made in Italy in vero valore aggiunto”.

La giuria, composta da manager, consulenti ed esperti ha visto il contribuito di Luca Monti, responsabile Private & Corporate Unity – UBI Banca; Antonia Figini, general manager di ADP Employer Services Italia; Mario Zini, country manager DHL Global Forwarding Italia; Gianluca Monteleone, founding partner Verto Leading Change; Nello Taietti, direttore del Museo Fondazione Luciana Matalon; Dario Acconci, partner di P & P – People & Projects Ltd; Silvia Tagliaferri a rappresentare Cathay Pacific Airways.

Come già avvenuto per le scorse edizioni, il Premio si avvale della partecipazione e collaborazione di: UBI Banca e ADP Employer Services, DHL Global Forwarding, Automobili Lamborghini, Donizetti, Museo Fondazione Luciana Matalon e Lavazza. Silversea, Lauretana, Tucano, Huawei, P&P People & Services, Fabe, Colesel e Azienda Agricola G. Milazzo, Mandarin Oriental Hong Kong, Shangri-La Hotels and Resorts, HKTDC, Associazione Italia, Hong Kong, Zafferano e Circle Luxury Magazine L’evento è patrocinato da Soong Ching Ling Foundation of Italy, di UIM – Union Internationale Motonautique, della Camera di Commercio Italo Orientale e della Fondazione Italia Giappone nonché della collaborazione del Gruppo 24 ORE.

Share

Lascia un commento

Top