Ceo per un mese. Adecco Italia ha scelto i 5 giovani che in luglio lavoreranno in cinque importanti aziende

header-sito-aexp[1]Il gruppo Adecco ha chiuso la selezione delle candidature per poter effettuare un’esperienza lavorativa in aziende di tutto il mondo offerte a 5 giovani talenti italiani nell’ambito dell’iniziativa Adecco Experience prevista dalla II edizione di Adecco Way to Work. Qual è il comportamento da tenere in un ambiente di lavoro? Come si lavora in team all’interno di organizzazioni globali? Qual è il lavoro che più si avvicina alle mie ambizioni? Il mio profilo sarà in linea per il ruolo a cui aspiro? Sono alcune delle domande più frequenti che i giovani si pongono alla prima esperienza di lavoro. Con la collaborazione di alcune tra le principali aziende leader a livello mondiale e con l’obiettivo di dare ai giovani una testimonianza della possibilità di realizzare le proprie ambizioni, Adecco ha deciso di rendere disponibile a giovani provenienti da 54 Paesi una rosa di opportunità presentate dai dipendenti del gruppo Adecco a oltre 600.000 giovani di tutto il mondo.

Per un mese, a partire dal 1° luglio, i vincitori del processo di selezione di Adecco Experience potranno vivere un’esperienza di formazione e professionale in contesti lavorativi sperimentando ruoli che vanno dalla produzione al marketing, dalla vendita alla comunicazione, fino alle risorse umane. In Italia, i 5 giovani che hanno superato il processo di selezione avranno l’occasione di lavorare in Eataly (Roma), Indesit Company (Ancona), NH Hotel Group – Italy (Milano), Lombardini Group (Reggio Emilia), Maire Tecnimont (Milano).

31 anni, di Crotone (Calabria), tra le food blogger di Giallo Zafferano, con ottime doti di scrittura, una buona conoscenza dei sistemi di marketing digitale e social media marketing, una forte motivazione e senso di responsabilità, Fiorella Palmieri è stata selezionata per il ruolo di assistente di direzione presso lo store Eataly di Roma.

Michela Gusso, originaria di Pordenone, 25 anni, ricoprirà il ruolo di deputy manager presso l’NH Collection President di Milano e si è distinta per la sua determinazione e passione per il mondo del turismo e della promozione territoriale, testimoniate da alcune esperienze di lavoro all’estero durante gli studi presso strutture alberghiere e consolati.

Per il ruolo all’interno del dipartimento di marketing presso Lombardini Group è stata scelta Allegra Guardi, 29 anni, della provincia di Firenze, con una chiara ambizione per le professioni legate alla comunicazione e al web marketing. Allegra è laureata in Disegno Industriale e ha un’ottima conoscenza delle lingue straniere, quali inglese, francese e tedesco. Ha inoltre dimostrato buone capacità di team working, di collaborazione e iniziativa personale, importanti per la posizione che andrà a ricoprire.

Per l’affiancamento al team risorse umane nella sede milanese di Maire Tecnimont, tra le principali realtà in Italia nel settore ingegneristico, edile ed energetico, è stata scelta Francesca Barbera, 31 anni, laureata in Scienze dell’amministrazione con un master in risorse umane e ambizione a crescere in quest’ambito.

Il profilo del 26enne Niccolò Marchioni è risultato quello maggiormente in linea per ricoprire il ruolo di marketing analyst nella sede di Fabriano (AN) di Indesit Company. Laureato in Politiche Europee ed Internazionali presso l’Università Cattolica di Milano, Niccolò ha frequentato un programma Erasmus in Portogallo, conosce quindi il portoghese, oltre alla lingua inglese, e ha maturato durante la sua esperienza buone attitudini relazionali e di lavoro in gruppo, flessibilità e capacità di adattamento.

In queste realtà, i 5 ragazzi avranno l’opportunità di osservare e comprendere quali sono le competenze, le capacità e il know-how richiesto per lo svolgimento di posizioni di rilievo per queste aziende. Oltre a ciò, avranno la grande possibilità di sperimentare direttamente, day by day, le proprie soft skills – ovvero quelle capacità che consentono adattamento alle organizzazioni, approccio flessibile, lavoro in team, problem solving, etc. – che sono trasversali a diversi ambiti professionali e sono sempre più rilevanti ai fini del successo nel mondo del lavoro.

La valutazione delle soft skills sarà supportata da uno strumento sviluppato da Adecco Italia, chiamato Skill Licence, che consentirà ai giovani lavoratori di avere un riconoscimento ufficiale delle competenze evidenziate durante il periodo di lavoro. La Skill Licence accompagnerà la crescita dei giovani nelle loro successive esperienze di lavoro, quale testimonianza, basata su criteri oggettivi e condivisi dalle aziende, di un apprezzamento delle capacità da loro dimostrate. I ragazzi verranno valutati e i 10 candidati migliori in tutto il mondo saranno selezionati per partecipare al processo di selezione per diventare “ceo Adecco per un mese”. Solo uno di loro avrà la straordinaria e unica opportunità di lavorare per un mese a fianco e sotto la diretta supervisione del ceo del gruppo Adecco, Patrick De Maeseneire, da cui potrà apprendere come si gestisce una grande società che conta 31.000 dipendenti in oltre 60 Paesi al mondo.

Share

Lascia un commento

Top