Michael Page: le professioni meglio retribuite per il 2014 sono nel
Dall’e-commerce manager al food & beverage manager, dal medical advisor all’export area manager: l’Osservatorio Michael Page svela le nuove professioni meglio retribuite per i giovani
Comunicato stampa – Milano, 15 gennaio 2014 – Quattro nuove professioni con uno stipendio a partire dai 45 mila euro l’anno, non solo nella new economy ma anche nei settori tradizionali: le ha individuate l’Osservatorio Michael Page, una delle maggiori società del mondo nella ricerca e selezione di personale qualificato. Si tratta di: e-commerce manager, food & beverage manager, medical advisor, export area manager.
“E’ in atto una considerevole evoluzione nel mondo del lavoro, che riguarda sia le nuove professioni nell’area digitale sia la ridefinizione di molte figure già presenti nei settori tradizionali”, spiega Tomaso Mainini, managing director di Michael Page. “Quello che cambia è il livello delle competenze e le attitudini innovative rispetto al passato: requisiti nell’insieme non facili da trovare sul mercato e che per questo possono offrire compensi di tutto rispetto, già all’inizio della carriera”.
Ecco di seguito profili e retribuzioni medie delle quattro nuove professioni con le maggiori prospettive di crescita nel 2014, secondo l’analisi realizzata dall’Osservatorio Michael Page.
E-commerce manager.
Cosa fa. E’ responsabile del canale di vendita on line.
Requisiti chiave. Competenze specifiche sul web e l’e-commerce, competenze di marketing e web marketing, ottima conoscenza dell’inglese.
Retribuzione media nei primi 5 anni. Da 45.000 a 70.000 euro lordi annui.
Prospettive di carriera. Direttore di divisione, direttore marketing, country manager.
Food & beverage manager.
Cosa fa. Responsabile della gestione di ristorante, cucina, bar di alberghi o grandi ristoranti; controllo della qualità del servizio, della soddisfazione dei clienti, dei costi operativi.
Requisiti chiave. Ottima conoscenza dell’inglese e dei principali programmi informatici. Competenze organizzative e gestionali. Capacità di instaurare buone relazioni interpersonali.
Retribuzione media nei primi 5 anni. Da 45.000 a 55.000 euro lordi annui.
Prospettive di carriera. Direttore di hotel, direttore di catene della ristorazione.
Medical advisor.
Cosa fa. Direttore di un’area terapeutica, collabora con le diverse funzioni aziendali e gestisce gli studi clinici della sua area, a livello nazionale e internazionale.
Requisiti chiave. Laurea in medicina e chirurgia, breve esperienza nella direzione medica di una multinazionale farmaceutica, ottima conoscenza dell’inglese.
Retribuzione media nei primi 5 anni. Da 45.000 a 70.000 euro lordi annui.
Prospettive di carriera. Area medica, medical manager.
Export area manager.
Cosa fa. Responsabile di raggiungere il budget di vendita attraverso la gestione dei paesi di propria competenza.
Requisiti chiave. Laurea economica, plurilinguismo, competenze tecniche sui prodotti di vendita.
Retribuzione media nei primi 5 anni. Da 45.000 a 70.000 euro lordi annui.
Prospettive di carriera. Direttore commerciale, country manager.
Michael Page è una delle maggiori società internazionali, e la prima in Italia, nella ricerca e selezione di personale specializzato.
Da quasi 40 anni offre alle aziende soluzioni innovative e personalizzate per il reclutamento dei migliori talenti nell’ambito del top e middle management, sia a tempo indeterminato sia per incarichi a scadenza (temporary management), con un know-how d’eccellenza nei settori Finance, Banking, Tax & Legal, Sales & Marketing, Retail, Engineering & Manufacturing, Property & Construction, Procurement & Supply Chain, Technology, Human Resources, Healthcare & Life Sciences.
Fondato a Londra nel 1976, il Gruppo è quotato al London Stock Exchange ed è presente in 32 Paesi tra Europa, Asia-Pacifico, America del Nord, America Latina e Africa, con 154 uffici e 5 mila collaboratori. In Italia, Michael Page è presente con 5 sedi, a Milano, Bologna, Padova, Torino e Roma ed è guidata da Tomaso Mainini, managing director.