Si svolgerà alla China University of Political Science and Law (CUPL) di Pechino il prossimo sabato 14 settembre 2013 a partire dalle ore 9,00 il seminario organizzato dal Research Center of Fiscal and Tax Law dell’Università di Pechino e dalla Scuola Europea di Alti Studi Tributari dell’Università di Bologna.Diacron Group, – www.diacron.eu – società di consulenza contabile e fiscale internazionale con sedi operative in molte aree strategiche del mondo, parteciperà all’incontro con un intervento curato da Emanuele Spagnoletti Zeuli, senior Tax Manager di Diacron Business Consulting a Shanghai. Il seminario ha il patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana e del Commissario Europeo per la Fiscalità.
L’intento è quello di mettere a confronto le esperienze europee e cinesi per trovare reciproche ispirazioni e possibili soluzioni ai nodi che ancora sussistono all’interno di ciascun sistema, a vent’anni dalla nascita del mercato unico europeo e dalla costituzione dell’economia socialista di mercato per la Cina.
Il seminario, aperto ad accademici, dirigenti pubblici e professionisti, si svilupperà in due sezioni dedicate rispettivamente al mercato e alle imposte sui consumi (theme 1) e al ruolo della tassazione per le multinazionali (theme 2). L’intervento di Diacron tratterà del regime fiscale dal punto di vista del diritto cinese per quanto riguarda entità residenti e non residenti in Cina. «Descriveremo il regime cinese e lo metteremo a confronto con la normativa italiana e con quella di altri paesi europei, in particolare Gran Bretagna, Svizzera, Italia, Turchia e Bulgaria», commenta Emanuele Spagnoletti Zeuli che relazionerà a Pechino insieme al collega Simon Zhang.