Cina. Investimenti e distribuzione commerciale
Se ne parla oggi a Milano

citta-cineseRetail in Cina. E’ il tema del momento. Sembra che tutte le imprese siano interessate a conoscere, capire e affrontare con buoni strumenti il mercato cinese. Un interesse che sta attraversando trasversalmente il mondo delle imprese: dalle grandi alle micro realtà. E proprio gli aspetti fiscali della vendita al dettaglio nella Repubblica Popolare sarà il tema dell’intervento di Lorenzo Torquati, tax manager Diacron business consulting Shanghai – www.diacron.eu –  , nel corso del seminario “Investimenti e distribuzione commerciale tra Italia e Cina”. Organizzato dalla Camera di Commercio Italo Cinese e dalla China Chamber of International Commerce di Pechino insieme a Yingke Law Firm Beijing e Mercanti Dorio Associati, l’incontro che si svolge oggi a Milano presso Palazzo Giureconsulti, affronta le reti d’impresa, la distribuzione commerciale del made in Italy in Cina, ma anche gli obiettivi degli investimenti cinesi all’estero, in particolare in Italia e in Lombardia. «Per coloro che intendono avviare un business in Cina il grande ostacolo da superare è quello culturale. È impensabile confrontarsi con il mercato cinese se non si acquisisce prima una buona familiarità con le abitudini, non solo d’acquisto, dei possibili acquirenti», commenta Lorenzo Torquati. «Affidarsi a professionisti del settore è fondamentale per capire come raffrontarsi con il mercato cinese, quali sono le strategie commerciali da adottare e quali gli strumenti giuridici necessari».

Sul tema del retail in Cina il marchio editoriale del gruppo, Diacron Press, ha pubblicato alcune guide in formato e-book rivolte a imprenditori e professionisti dell’economia che vogliono sviluppare il loro business sul mercato cinese. In particolare la piccola guida pratica “Cina. Distribuzione e vendita al dettaglio” dedicata al retail classico e l’e-book “Commercio elettronico in Cina”. Quest’ultimo, scritto da Roberto Sergi, Lorenzo Giusti e Xian Zhang, analizza nel dettaglio tutto ciò che occorre alle aziende straniere per operare nel settore dell’e-commerce, a partire dallo start up: come aprire e gestire un e-shop, comunicare via chat, gestire i pagamenti, condurre azioni di direct marketing e pubblicità.

Fondato nel 1995, il gruppo Diacron è una società di consulenza internazionale che offre servizi di natura fiscale, contabile e di revisione. Oltre a uffici di rappresentanza in Italia ha sedi operative localizzate in Bulgaria, Cina, Emirati Arabi, Hong Kong, Regno Unito, Svizzera e Turchia. Il gruppo opera anche come casa editrice con il marchio Diacron Press che pubblica testi incentrati su temi di business internazionale, saggistica, geopolitica, paesi emergenti, globalizzazione finanziaria, manualistica fiscale.

Share

Lascia un commento

Top