APRIRE UN’AZIENDA AGRICOLA Guida pratica e business plan . Maggioli Editore di Fabrizio Santori
Il testo è una vera e propria guida operativa che, attraverso un percorso colloquiale, si rivolge a chiunque voglia aprire un’azienda agricola partendo da zero.
E’ diretta a chi è già un imprenditore agricolo ed ha intenzione di migliorare la propria attività rafforzando le competenze per diventare un agricoltore 4.0.
Aprire un’azienda agricola sia per i contenuti tecnici che per gli aspetti economici, sociali e occupazionali è un testo originale per il rilancio dell’agricoltura italiana.
La biografia del nostro paese è ricca di storie che vedono molti giovani far ritorno alla terra dei nonni e dei padri.
Un richiamo alle proprie origini dal quale certe volte è difficile resistere e che ha in sé un enorme potenziale di sviluppo e opportunità.
Le crisi economiche che colpiscono l’economia occidentale accelerano questi processi di ritorno alla terra, secondo altri il ritorno alla terra combacia con alcune stagioni della vita.
Una cosa è certa: l’attrazione per il mondo rurale è un dato oggettivo. Negli anni però si è registrata una grande distanza tra l’intenzione iniziale e le azioni successive.
Curiosità e determinazione si trasformano in in pratica operativa spesso tutto questo si perde nel nulla per mancanza di punti di riferimento specifici e di strumenti operativi e gestionali ben delineati.
Il volume vuole dunque incanalare questa voglia di “agricoltura”, indipendentemente da quando questa si manifesti, rappresentando un importante strumento informativo.
Ma anche metodologico e operativo per iniziare a rimboccarsi le maniche, avendo come preziosi alleati nuovi strumenti teorici e pratici, tra cui un software per sviluppare un business plan personalizzato.