Perchè investire in Svizzera? Quali prospettive e per chi? Nella terra del cioccolato, orologi e un sistema bancario efficiente c’è una nazione dal volto commerciale e industriale che si colloca ai primi posti nel mondo per competitività, efficienza del mercato del lavoro, livello delle infrastrutture, ricerca scientifica e tecnologica, potere d’acquisto delle retribuzioni. Lo dice la guida “Come fare affari in Svizzera – Canton Ticino. 100 domande, 100 risposte” appena stampato in formato ebook nella collana 100×100 business di Diacron Press realizzato da Stefano Galvano e Rotilio Puzo. La guida nasce dall’esperienza dei due curatori, che da anni operano a Lugano per Diacron Group -www.diacron.eu – , società di consulenza fiscale internazionale. Con lo schema di 100 domande e 100 risposte gli autori descrivono in modo semplice e dettagliato la realtà culturale ed economica svizzera, costituita per il 99,7% da un tessuto di Pmi, simile a quello italiano, e forniscono informazioni tecniche indispensabili per iniziare il proprio business: che tipo di struttura societaria scegliere, quali sono le norme in materia di dazi doganali, in che modo si tutelano marchi e brevetti, quali sono le caratteristiche del sistema fiscale, gli obblighi contabili e le norme sul lavoro e, ancora, l’iter legislativo per ottenere permessi di lavoro e cittadinanza. Forte di un’eccedenza in continua crescita nella bilancia commerciale, la Confederazione Elvetica ha tutte le carte in regola per attrarre investitori intenzionati a fare impresa, in particolare dall’Italia che rappresenta il secondo partner economico dopo la Germania e il secondo principale fornitore di beni e servizi, oltre a costituire il terzo mercato d’esportazione.
«Chiunque stia valutando l’opportunità di intraprendere un’attività economica in Svizzera dovrebbe tenere presente la sua posizione strategica favorevole al centro dell’Europa, la sua manodopera specializzata e competitiva insieme con un’avanzata normativa sul lavoro flessibile, il suo mercato dei capitali, la pressione fiscale moderata», spiega Carlo Zoppi di Oec HSG, che ha curato la prefazione del libro. Il Canton Ticino in particolare presenta specifici vantaggi competitivi. Qui, attraverso il progetto Copernico, sono state seguite nel loro processo di insediamento molte nuove aziende che provengono soprattutto dall’Italia (100 su un totale di 220). Lugano è la terza piazza finanziaria elvetica. Il Cantone nel suo insieme vanta eccellenze nel campo della moda, logistica, trading, high-tech, università, incoraggia la localizzazione di start-up. Disponibile anche in formato e-book il volume è distribuzione: BookRepublic (www.bookrepublic.it), Amazon, IBS, BOL, Feltrinelli, Mediaworld, Ultimabooks, Webster e altre grandi ebookstore.
La collana di punta di Diacron Press raggruppa guide su «Come fare affari» in alcune aree strategiche del mondo. Sviluppata sullo schema “100 domande e 100 risposte”, ciascuna guida ha un’introduzione di rilievo e si avvale per la sua stesura dei contatti che Diacron Group ha attivato nei Paesi di riferimento, sia a livello culturale e universitario che a livello commerciale. In questa collana è disponibile la guida “Come fare affari in Iran”. Di prossima pubblicazione la guida sulla Bulgaria.
Diacron Group – Fondato nel 1995, il gruppo Diacron è una società di consulenza internazionale che offre servizi di natura fiscale, contabile e di revisione. Oltre a uffici di rappresentanza in Italia ha sedi operative localizzate in Bulgaria, Cina, Emirati Arabi, Hong Kong, Regno Unito e Svizzera. Il gruppo opera anche come casa editrice con il marchio Diacron Press che pubblica testi incentrati su temi di business internazionale, saggistica, geopolitica, paesi emergenti, globalizzazione finanziaria, manualistica fiscale.