Recuperare efficienza e aumentare la produttività. Contenere i costi e rendere le movimentazioni più veloci ed efficienti. Sono stati questi i temi affrontati durante il convegno promosso dal CSMT, centro di trasferimento tecnologico dell’area industriale bresciana, organizzato in collaborazione con Inf-Os, community universitaria sull’innovazione dei processi aziendali – www.inf-os.it – , e Kube Sistemi – www.kubesistemi.it – azienda specializzata in soluzioni di logistica per i magazzini e per i trasporti. Dalle due case history esposte durante il convegno Euronics Derta ed Elemaster, una delle necessità prioritarie per le aziende è l’informatizzazione della supply chain, attraverso specifici software a supporto della logistica di produzione e distributiva. Le due aziende, che hanno avviato da anni un processo di informatizzazione del magazzino con l’installazione dei prodotti software di Kube Sistemi, operano in contesti diversi, Euronics Derta nella logistica distributiva, Elemaster nella logistica di processo (produttivo).
Molto simili sono tuttavia i benefici raggiunti dopo l’informatizzazione dei processi, a dimostrazione del fatto che introducendo in azienda strumenti per la gestione della supply chain e integrando le operazioni logistiche del magazzino e dei trasporti, si può ottenere un’ottimizzazione delle performance e un ritorno economico sull’investimento realizzato.
“Dopo un’analisi del processi aziendali e delle risorse coinvolte, Euronics Derta”, racconta il logistics manager, Simone Bassan, “ha affiancato a un sistema WMS una soluzione di Labor Planning & Management, grazie a cui in un anno abbiamo aumentato la produttività degli operatori del 50% e ridotto del 75% gli errori nel calcolo delle giacenze, eliminando la necessità di dover eseguire l’inventario fisico del magazzino”. A valle dell’implementazione delle due soluzioni, Euronics Derta ha potuto iniziare così a controllare una serie di indicatori di performance prima non rilevabili.
“La complessa gestione delle attività logistiche di Elemaster, impegnata nel campo della produzione elettronica”, racconta Mario Penna di Kube Sistemi, “ha portato l’azienda all‘implementazione personalizzata di un WMS che risolvesse il problema della complessità dei codici in magazzino, degli errori nei prelievi e della tracciabilità dei materiali, individuate attraverso l’analisi dei processi aziendali”.
La tavola rotonda seguita alle due presentazioni ha portato alla luce, e dato risposta, a diverse tematiche che gli operatori del settore devono affrontare tutti i giorni come i tempi tecnici di implementazione dei sistemi e i problemi di integrazione dei WMS con il resto dell’infrastruttura It aziendale. Inoltre ha offerto a una platea di imprenditori un’utile panoramica dei vantaggi dall’informatizzazione del magazzino, che proviamo a sintetizzare: maggiore coerenza tra giacenze fisiche e informative, riduzione del numero di inventari, riduzione del numero di errori, maggiore produttività degli operatori, migliore livello di servizio al cliente.