San Marino diventarà uno dei principali hub della tecnologia blockchain nel mondo.
San Marino Innovation, l’Istituto per l’Innovazione della Repubblica di San Marino, ha creato una joint venture con l’estone Polybius, che prevede l’incorporazione di una nuova società ai sensi della legge sammarinese finalizzata allo sviluppo di un ecosistema blockchain primo nella sua natura. I Olympus Advisors, guidati da Samir Mastaki, hanno avuto un ruolo determinante nel portare a termine questa partnership.
I lavori di stesura di un quadro legislativo onnicomprensivo per il settore della blockchain inizieranno immediatamente, avvalendosi della forte volontà della Repubblica di diventare un partner legislativo affidabile e proattivo per il settore.
La joint venture consentirà inoltre a San Marino di sfruttare la tecnologia Digital ID di Polybius per creare un nuovo e importante meccanismo per l’autenticazione e la verifica dell’identità. Un progetto guidato dalle continue iniziative europee in materia di gestione dei dati personali e privati.
L’Ecosistema blockchain leader a livello mondiale
“Siamo la Repubblica più antica del mondo e siamo orgogliosi di iniziare una trasformazione guidata dalla tecnologia. Riteniamo che questa partnership avrà un impatto significativo sull’economia, facendo crescere il settore dell’innovazione che è al centro della nostra strategia di sviluppo”, ha affermato Andrea Zafferani (nella foto di apertura), Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato, il Commercio, il Lavoro, la Cooperazione e le telecomunicazioni. “La Repubblica acquisirà inoltre una serie di regolamenti per diventare un hub leader della blockchain a livello mondiale”.
“San Marino è in una posizione ideale per diventare un innovatore con questo tipo di tecnologia”, ha detto Sergio Mottola (nella foto a destra), presidente di San Marino Innovation. “Non siamo interessati a politiche a breve termine o opportunistiche che traggono vantaggio dalle speculazioni attuali sul mondo delle criptovalute. Piuttosto, siamo affascinati dalla rivoluzione implicita in questa tecnologia: la “blockchain”, che prevediamo possa avere un impatto sull’economia globale superiore a quello di Internet. Il governo della Repubblica è disposto a prendere l’iniziativa su questa trasformazione ed è in una posizione privilegiata per promuovere l’innovazione digitale attraverso la costituzione di una legislazione e una giurisprudenza lungimirante per favorire la crescita dell’infrastruttura blockchain. Stiamo anche attivando un dialogo diretto con gli innovatori di tutto il mondo, offrendo loro un ambiente in cui le imprese basate sull’economia digitale possano prosperare”.
“Siamo stati pionieri di queste tecnologie tramite la nostra società HashCoins OÜ. Ora siamo in grado di portare quella conoscenza e quella esperienza su un progetto che posizionerà San Marino come centro di innovazione e fornirà un forte incentivo per il governo a continuare a far crescere l’industria nel lungo periodo “, ha detto Ivan Turygin, co- fondatore di Polybius.
“La nostra vasta esperienza include lo sviluppo di soluzioni pratiche su più blockchain, in particolare Emercoin. In passato abbiamo sviluppato e implementato soluzioni che spaziano attraverso autorizzazioni senza password, archiviazione dati e servizi notarili “, ha sottolineato Sergei Potapenko, co-fondatore di Polybius, una nuova società, fondata nel 2017, eppure il suo team vanta un’esperienza combinata di oltre un decennio su progetti basati su blockchain. Polybius fornirà alla nuova società il know-how e gli strumenti tecnologici necessari per sviluppare un ecosistema di servizi, tra cui Digital ID, uno strumento di verifica avanzato. San Marino Innovation è un organo istituzionale posseduto al 100% dalla Eccellentissima Camera della Repubblica di San Marino e la sua funzione è quella di guidare la strategia di innovazione a lungo termine e la definizione delle politiche in materia di innovazione.