Kimono, abiti lunghi, camice, body, tankin sono alcuni dei capi che possono essere acquistati su Unyli, ecommerce B2C e piattaforma multicanale per il settore dell’intimo. La sua espansione avviene anche il nuovo servizio di delivery. Per ora è un servizio dedicato a Brescia ma sono in arrivo 10 nuove città entro fine 2022.
“L’intimo su misura a portata di click e a casa tua in meno di 4h” è una delle sfide della piattaforma, costituita dalle imprenditrici Valentina Fabbri e Vanessa Fiore. Una proposta che irrompe in un mercato ancora molto tradizionale sfruttando la velocità del web. Inoltre offrendo agli utenti un servizio premium che punta sul “personal shopping a domicilio” e la velocità di consegna.
Dopo Brescia, la startup, prevede di lanciare il servizio a Milano e in 9 nuove città entro 2022 dove è già presente il tradizionale servizio di consegna a domicilio. Gli utenti potranno scegliere tra i migliori capi premium luxury del settore, selezionare la spedizione e ricevere il capo direttamente a casa. Oppure in qualsiasi altro luogo prescelto – entro 4h dall’acquisto, nel rispetto di tutte le normative Covid. Ma non solo. I clienti potranno beneficiare di un vero e proprio servizio di personal shopping a domicilio, chiedere consigli, informazioni ed effettuare sostituzioni e resi in tempo reale. Un servizio inedito, rispetto ai tradizionali ecommerce, che rende ancora più snella e rapida la gestione della logistica.
Francesco De Paolo general manager di Retail Capital
“I prodotti venduti tramite e-commerce devono trovarsi vicino ai consumatori e la figura della personal shopper a domicilio sarà la naturale evoluzione dell’addetta alle vendite in negozio. Il nostro obiettivo è sostenere i negozianti e i professionisti del settore. E’ per questo che stiamo predisponendo nelle città anche la presenza di veri e propri proximity hub digitalizzati per le personal shopper. Potranno accedere con un qr code e ritirare direttamente gli acquisti, in modo tale da rendere ancora più veloce ed efficiente la consegna”.
L’intimo arriva a casa
L’azienda sta trasformando il mercato dell’intimo, creando un sistema win-win per brand, negozi e consumatrici. Unyli è l’unico sistema multicanale in questo settore basato su un modello phygital. Integra cioè il canale offline e quello online, selezionando i brand noti o ad alto potenziale. La digitalizzazione parte dal negozio fisico, attraverso un layout innovativo e una gestione informatizzata del magazzino e della logistica. Il che consente ai retailer da un lato di ottimizzare le vendite e le scorte di magazzino e dall’altro di aver accesso al canale di vendita web, attraverso l’e-commerce di Unyli. I negozi affiliati diventano anche gli “hub” fisici, territoriali, presso cui vengono dirottati gli ordini raccolti attraverso lo store online. Unyli sta lavorando anche a una tecnologia proprietaria di misurazione delle forme che permetterà agli utenti di provare “virtualmente” tutti i capi presenti nei pv.
L’azienda ha lanciato una campagna di crowdfunding che sarà accessibile fino al 19/11/21 sulla piattaforma 200Crowd.com sarà possibile investire nella società a partire da 500€.