L’impianto fotovoltaico da 250 kW è installato su 4.000 m2 di spazio sul tetto dei capannoni industriali di Gemata, produttore di macchine per la lavorazione della pelle di Trissino (Vi). Composto da 980 moduli Conergy PowerPlus, una volta collegato l’impianto produrrà 250.000 kWh di energia solare pulita ogni anno. Gemata consumerà il 75% della potenza direttamente nel suo stabilimento di produzione.L’impianto rappresenta una novità per due aspetti diversi. E’ il più grande impianto commerciale di autoconsumo Conergy da quando è terminato il V Conto Energia. Inoltre er questo impianto, Conergy ha seguito l’attività di previsione del finanziamento, oltre a essere responsabile per la pianificazione e la progettazione, la fornitura dei componenti, nonché la costruzione, fase in cui gli esperti fotovoltaici hanno collaborato con Crea Italia.
E visto che le soluzioni di finanziamento stanno diventando sempre più importanti nel settore dell’energia fotovoltaica Conergy – www.conergy.com – sta sviluppando queste soluzioni in tutti i Paesi in cui opera. Negli Stati Uniti, per esempio, è già stato istituito un fondo pari a 100 milioni di dollari. L’impianto pilota in Veneto è il primo passo per stabilire una soluzione adeguata anche in Italia. Grazie al nuovo assetto con Kawa, Conergy fornisce non solo un supporto sostanziale attraverso i finanziamenti ai propri impianti, ma lancia una nuova soluzione di finanziamento sul mercato italiano
“Oggi possiamo supportare in modo attivo i nostri clienti sul fronte del finanziamento dell’impianto FV”, dice a questo proposito Giuseppe Sofia, ad di Conergy Italia (foto in alto). “Il mercato italiano è diventato molto interessante per molti consumatori finali anche ora che il V Conto Energia è giunto al termine; per i privati e le Pmi, il fotovoltaico offre l’opportunità di risparmiare sulle bollette energetiche. L’impianto Gemata ne è la dimostrazione. Spesso l’accesso al credito rappresenta una criticità. Abbiamo quindi delineato delle soluzioni che consentono un pagamento rateale dove il rimborso delle rate possa essere fatto attraverso il risparmio generato dall’impianto stesso”.