L’idrogeno delle celle a combustibile e le loro tecnologie, è il tema del nuovo programma di formazione nell’ambito del progetto “KnowHy – Improving the Knowledge in Hydrogen and fuel cell technology for technicians”, cofinanziato dalla Commissione europea con FCH-JU e organizzato da FAST e Environment Park, indirizzato a tecnici con almeno due anni di esperienza o un diploma professionale.
E’ prevista una sessione online accessibile dal posto di lavoro o da casa attraverso un’apposita piattaforma elettronica interattiva con materiale didattico, esercitazioni, test, tutoraggio, simulazioni 3D e, a seguire, una breve esperienza in laboratorio per mettere in pratica le conoscenze acquisite. Il percorso è suddiviso in un modulo di introduzione ai fondamenti della tecnologia e un modulo di specializzazione tra 5 settori industriali emergenti, selezionati attraverso l’indagine di mercato e il sondaggio sottoposto a diverse realtà industriali europee:
· Trasporti;
· Produzione dell’idrogeno;
· Micro Celle a combustibile;
· CHP e microCHP;
· Generatori a fuel cell (APU e sistemi di Backup).
Le iscrizioni al corso gratuito si aprono il 22 marzo ed è possibile registrarsi per una settimana. I contenuti sono: Modulo base + CHP e microCHP: 40h modulo base + 60h specializzazione in CHP e microchip.
L’organizzazione responsabile è Environment Park-Parco scientifico e tecnologico per l’ambiente con la collaborazione della FAST. Date di partenza: modulo base con possibilità di cominciare a partire dal 22 marzo 2017; la sessione pratica si svolge il 19 aprile 2017. Specializzazione dal 21 aprile 2017; sessione pratica dal 24 maggio 2017.