Corso di intonacatura e cocciopesto nel Monferrato
patrocinato dal Forum Italiano Calce

Nell’estate 2013 si svolgerà al castello di Robella, nel Monferrato, un ciclo di corsi di intonacatura a cocciopesto, che possono essere frequentati indipendentemente. Si mira a realizzare un intonaco in cocciopesto dai fondi fino al tinteggio, suddividendolo in due corsi realizzati in due fine settimana a giugno e luglio patrocinati dal Forum Italiano Calce www.forumcalce.it. Il cocciopesto è un rivestimento murale a base di puro grassello di calce aerea addizionata a polvere ottenuta da coppi e laterizi frantumati. Questo aumenta la resistenza all’acqua e la possibilità di applicazione in esterno. E’ una tecnica già in uso ai tempi dei Romani, di origine fenicia, con applicazioni in tutta l’area mediterranea. Viene usata come finitura per muri ma anche come pavimentazione, ed è tuttora praticata in Italia da artigiani professionisti. Può avere colorazioni che vanno dal giallo ocra al rosso mattone a seconda del colore dei laterizi impiegati. E’ un materiale ideale per applicazioni di bioarchitettura perché naturale al 100% e di pregevole effetto estetico. Se opportunamente lavorato può essere completamente idrorepellente e applicato in ambienti a contatto con acqua, come ad esempio nei bagni. Per queste sue caratteristiche durante l’impero romano fu impiegato in maniera massiccia nelle cisterne e acquedotti dell’impero (tuttora si possono osservare intonaci a cocciopesto millenari in molti siti archeologici).

Durante il weekend del 21/23 giugno, dal venerdì pomeriggio alla domenica, ci sarà la prima parte del ciclo: verrà intonacata con la tecnica del cocciopesto un’ala antica del castello. Durante il corso vi sarà la preparazione e stesura di intonaco preparato sul momento con uso di soli materiali naturali per ottenere un risultato finale il più possibile vicino all’originale. Per fare capire appieno la tecnica del cocciopesto si confezionerà la malta partendo dall’inizio: verranno frantumati mattoni e tegole con la molazza fino ad ottenere una polvere di laterizio che sarà miscelata a puro grassello di calce aerea naturale certificata e alla sabbia per ottenere il cocciopesto. Sarà anche eseguito il rifacimento delle cornici e modanature con la costruzione in loco delle sagome che servono per ricostruire le modanature. In aggiunta, ogni corsista potrà realizzare pannelli dimostrativi di cocciopesto da portare a casa dove si potranno sperimentare diverse tecniche di finitura e effetti particolari con paglia, miche, vetri, canapa. Il laboratorio, per esigenze didattiche, è limitato a soli dieci partecipanti e dura da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio. Il corso è aperto a tutti: artigiani, professionisti e interessati con buone capacità manuali.

 

VEN. 21 GIUGNO

ore 1500 – 1900

Presentazione del corso e breve introduzione teorica

Frantumazione dei coppi e mattoni con la molazza, preparazione del cocciopesto e stesura della prima mano

SAB. 22 GIUGNO

ore 900 – 1900

Applicazione del cocciopesto, prima e seconda mano. Prova su pannelli dimostrativi

DOM. 23 GIUGNO

ore 900 – 1900

Applicazione del cocciopesto seconda mano con rifacimento delle cornici e modanature.

 

 

Informazioni logistiche

 

Il laboratorio si svolgerà presso il castello di Robella (AT) nel Monferrato.

 

Per informazioni ed iscrizione : info@autocostruzionesolare.it, tel. 3202593653 (ore ufficio)

 

Il costo del corso è di 166 euro iva inclusa e comprende due pranzi di sabato e domenica e la copertura assicurativa.

 

Sarà possibile pernottare a prezzi modici presso agriturismi e strutture ricettive della zona che verranno segnalate. Il corso è in attesa del patrocinio dell’Ordine dei Geometri della provincia di Asti con assegnazione di crediti formativi.

 

Per partecipare è necessario il versamento di una caparra, previa verifica della disponibilità dei posti. Scadenza iscrizioni 14 giugno 2013

 

Pagina del corso http://www.autocostruzionesolare.it/events/corso-di-cocciopesto-intonaco-castello-di-robella-at-21-23-giugno-2013 . In allegato il volantino.

 

 

Per avere informazioni sul successivo corso di finitura a cocciopesto, sempre al castello di Robella, che si svolgerà dal 5 al 7 luglio 2013, visitare la seguente pagina http://www.autocostruzionesolare.it/events/corso-di-cocciopesto-intonaco-castello-di-robella-at-5-7-lulgio-2013

Share

Lascia un commento

Top