Cosetta Lagani è la nuova Vice president Scripted and Business Development di Stand by Me, la società di produzione televisiva indipendente fondata nel 2010 e guidata da Simona Ercolani, alla quale si è associato Francesco Nespega dal gennaio 2015.
Cosetta Lagani, 45 anni, laureata in Matematica a Bologna, ha alle spalle un’esperienza quindicennale in cinema, media e televisione maturata in Sky Italia (Comcast Corporation), in cui ha ricoperto vari ruoli prima nella Direzione Generale e poi nella direzione Marketing e Comunicazione, come responsabile del Marketing e Sviluppo Clienti e poi del Marketing dei Contenuti, per poi approdare nel 2011 nella direzione Programming con il ruolo di direttore del canale Sky 3D (portandolo a divenire una case history a livello internazionale) e poi a quello di direttore del Cinema d’Arte Sky.
Il suo nome è in particolare legato all’ideazione e realizzazione di film per il cinema dedicati all’arte e alla cultura del patrimonio italiano, realizzati con le tecnologie più all’avanguardia e destinati al mercato cinematografico internazionale. Un filone da lei lanciato nel 2013, con il primo film Musei Vaticani 3D, che ha contribuito a cambiare a livello mondiale il modo di raccontare l’arte sul grande schermo, e che ha annoverato numerosi record sia a livello nazionale (di botteghino e di ascolti su Sky) che internazionale, con una distribuzione capillare nei cinema e in tv in 60 paesi del mondo. Tra questi meritano una menzione Firenze e gli Uffizi (film d’arte più visto nei cinema del mondo e vincitore del Nastro d’Argento), Caravaggio, l’anima e il sangue (film d’arte più visto nei cinema in Italia e documentario più visto nel 2018, vincitore del Globo d’Oro), Michelangelo, Infinito (attualmente candidato ai David di Donatello come migliori effetti visivi VFX e secondo al botteghino dopo Caravaggio) e il prossimo film Io, Leonardo, realizzato in occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci.
Fondata nel 2010, Stand By Me è una società di produzione televisiva e multimediale indipendente, di cui Simona Ercolani è ceo e direttore creativo. Ha prodotto e ideato in pochi anni più di 30 format originali, collaborando con tutti gli editori più importanti (Rai, Mediaset, Disney, Fox, Discovery e A&E). Tra tutti i programmi televisivi creati e prodotti da Stand by Me che hanno riscosso maggior successo negli ultimi anni, sono da ricordare Nuovi Eroi (Rai3, 2019), Apri e Vinci (Rai2, 2019), Prima dell’Alba (Rai3, 2018), Primo appuntamento (Real Time, 2018), Il Condannato. Cronaca di un Sequestro (Rai3, 2018), Sara e Marti (Disney Channel, 2018), I Ragazzi del Bambino Gesù (Rai3, 2017), La vita è una figata (Rai1, 2017) Alta Infedeltà (Real Time, dal 2015 al 2017), Sconosciuti (Rai3, dal 2013 al 2016, LaEffe e TV2000 dal 2016 al 2017).