Con un incremento nel fatturato dell’1,2% delle associate Univendita, – www.univendita.it – Unione italiana vendita diretta, la vendita diretta a domicilio si conferma in controtendenza anche per i prodotti di bellezza che, complessivamente, nel 2012, in Italia, hanno registrato una flessione nel fatturato dell’1,8% attestandosi a 9,6 miliardi di euro. “I cosmetici rappresentano uno dei tradizionali punti di forza nella vendita diretta a domicilio, il 12% del fatturato totale delle aziende Univendita”, ha detto il presidente Luca Pozzoli, in occasione di Cosmoprof, la fiera internazionale della cosmesi,«è altamente significativo che in un anno come il 2012, che ha visto i canali di vendita più tradizionali chiudere in negativo sul mercato interno, noi mettiamo a segno un attivo. Credo che la differenza sia data dalla combinazione di due elementi: da un lato la collaudata professionalità degli incaricati alla vendita, dall’altro l’alta qualità dei prodotti proposti”.
Tre le aziende associate Univendita di prodotti cosmetici e per la cura del corpo: Jafra, Just e Dalmesse Italia. Ed è dal direttore commerciale di Jafra Cosmetics Italia, Paolo Cairoli, che arriva una lettura del dato positivo 2012 per i cosmetici. “Lo scorso anno abbiamo chiuso con un + 4% e a questo risultato ha senz’altro contribuito l’affermazione dei cosmeceutici, prodotti che, rispetto ai tradizionali cosmetici, agiscono più in profondità e strutturalmente sulla pelle, non limitandosi a renderla più bella ma aiutandola a mantenersi in forma grazie a una tecnologia multidimensionale. Lanciata all’inizio del 2012, questa linea di prodotti è nata dalla collaborazione fra gli esperti del post intervento chirurgico e i laboratori Jafra in California”.
La qualità dei prodotti e l’attenzione verso le novità sono alla base del successo di Just Italia: “Anche in un momento economico difficile, le persone non rinunciano alla cura di sé, piuttosto si indirizzano verso scelte diverse”, dice Marco Salvatori, direttore generale Just Italia. “Si preferiscono cosmetici che garantiscono un’efficacia ottima e immediata anche nella semplice detersione o nella cura del corpo, privilegiando prodotti con valori aggiunti, capaci di contribuire non solo al benessere della pelle, ma a quello generale dell’organismo”.
Anche per Dalmesse Italia sono la qualità dei prodotti e la ricerca di soluzioni cosmetiche innovative a essere premiate: «trasparenza delle informazioni, utilizzo di materie prime naturali , e soprattutto trattamenti di bellezza mirati ed efficaci hanno conquistato le clienti”, dichiara Marietta Falco, responsabile ufficio marketing Dalmesse Italiam “lo dimostra il successo della nostra ultima nata, una linea viso per pelli ipersensibili, frutto di attente ricerche di laboratorio. Scienza e natura al servizio della bellezza”.
A Univendita, la maggiore associazione di categoria che riunisce le aziende di eccellenza della vendita diretta a domicilio, aderiscono dieci aziende: AMC Italia, bofrost* Distribuzione Italia, CartOrange, Dalmesse Italia, Jafra Cosmetics, Just Italia, Lux Italia, Tupperware Italia, Vorwerk Contempora, Vorwerk Folletto, che danno vita a una realtà che mira a «riunire l’eccellenza delle imprese di vendita diretta a domicilio» con l’obiettivo «di rafforzare la credibilità e la reputazione del settore tra i consumatori e verso le istituzioni».