Crescono gli investimenti in tecnologie per l’Hr
Un’azienda su tre prevede di rivoluzionare la struttura Hr

Secondo un’indagine realizzata annualmente a livello globale da Towers Watson, le aziende di tutti i paesi hanno in programma di aumentare i loro investimenti in tecnologia HR implementando soluzioni per la gestione dei talenti, portali HR, software-as-a-service (SaaS) e applicazioni “mobile”. L’indagine ha inoltre rilevato che circa un’azienda su tre prevede di modificare la propria struttura HR nel tentativo di migliorarne sia l’efficienza sia la qualità.

L’indagine HR Service Delivery and Technology 2014, condotta a livello globale su 1.048 aziende, ha rilevato che un terzo degli intervistati (33%), nel prossimo anno, prevede di aumentare la spesa in tecnologia HR rispetto all’anno precedente. Di questi, il 23% prevede di aumentarla del 20% e il 10% prevede di aumentarla oltre il 20%. Solo il 15% degli intervistati ha dichiarato di prevedere nel prossimo anno una riduzione degli investimenti in tecnologie per l’HR.

“Nonostante il taglio dei costi in alcune aree HR, stiamo assistendo ad un sostanziale picco degli investimenti per la tecnologia”, ha dichiarato Edoardo Cesarini country leader Talents & Rewards di Towers Watson.
“Le aziende si stanno rendendo conto del valore che la tecnologia consumer-grade apporta all’area HR e sono disposte a fare investimenti mirati che possano crescere ed evolvere con il business. Sembra inoltre che le aziende stiano dividendo i loro investimenti tra i sistemi HR considerati fondamentali, quali la gestione dei talenti e del pay roll, e la tecnologia di prossima generazione, inclusi i sistemi per l’analisi e la gestione dei dati HR, e i sistemi integrati di talent management”.

L’indagine ha inoltre rilevato un continuo aumento dell’uso di sistemi SaaS nei processi core dell’HR e nelle tecnologie a supporto del talent management, oltre all’adozione di tecnologie “mobile” e all’utilizzo di portali HR. Quasi la metà degli intervistati (46%) ha riferito di utilizzare tecnologie “mobile” per transazioni HR, un incremento del 36% rispetto al 2013. Secondo la ricerca, in questo ambito, c’è molto margine di crescita in quanto solo il 10% utilizza l’accesso da apparecchi di telefonia mobile per effettuare la maggior parte delle transazioni HR. Il 60% delle aziende, rispetto al 53% nel 2013, dispone di un portale HR, mentre il 20% sta lavorando per il suo sviluppo. Inoltre, anche quest’anno l’adozione di sistemi SaaS è aumentata e il 40% degli intervistati ha affermato che sta prendendo in considerazione questi sistemi come unica soluzione.

Un’azienda su tre sta pianificando di rivedere la propria struttura HR
L’indagine ha rivelato che un’azienda su tre sta progettando, per questo o per il prossimo anno, di riorganizzare la propria struttura HR. Per il secondo anno consecutivo, gli intervistati hanno identificato nella “razionalizzazione dei loro processi di business”, l’iniziativa HR più rilevante. Più della metà degli intervistati (55%) ha dichiarato di aver riprogettato, negli ultimi 18 mesi, i processi chiave dell’HR mentre circa la metà (49%) si è focalizzata sul miglioramento della capacità dei manager di linea di gestire le persone. Circa un terzo (36%) ha attuato iniziative di self-service per manager e dipendenti, mentre il 31% ha riorientato il ruolo degli HR business partner.

“Le aziende stanno focalizzando la loro attenzione su quelle iniziative HR che consentano di trovare un equilibrio tra le priorità legate alle persone, ai processi e alle tecnologie. Crediamo che questo spostamento verso investimenti ad alto impatto nell’HR, come la semplificazione dei processi aziendali e l’implementazione di sistemi manager self-service, sia legato ad una ricerca di gestione dell’HR come un business”, ha affermato Cesarini.

Altri elementi rilevanti che emergono dall’indagine:
Manager self-service. L’adozione di strumenti self-service è drammaticamente aumentata in tutto il mondo. Il 70% delle organizzazioni nordamericane sta utilizzando questo tipo di strumenti, rispetto al 61% nel 2013. Incrementi simili sono emersi in Asia, Europa, Medio Oriente e Africa. A livello globale, il 60% delle organizzazioni desidera aumentare il proprio uso di strumenti manager self-service in futuro.
Indagini di employee engagement. Quasi due terzi delle aziende intervistate (63%) fa regolarmente indagini di engagement presso i dipendenti e ne utilizza i risultati per orientare i propri investimenti sulle persone e avere impatto sul business. Le aziende che realizzano questo tipo di indagini hanno un tasso di soddisfazione per l’implementazione di nuove tecnologie pari al doppio di quelle che non conducono questo tipo di survey.
L’indagine
La diciassettesima edizione dell’indagine annuale HR Service Delivery and Technology è stata condotta a Marzo 2014. Gli intervistati includono responsabili HR e HR IT di 1.048 organizzazioni in 45 paesi.
Due terzi degli intervistati appartengono a grandi o medie imprese con più di 5.000 dipendenti.

Towers Watson
Towers Watson (NYSE, NASDAQ: TW), società leader a livello globale nel settore della consulenza, supporta le organizzazioni nel miglioramento delle performance attraverso la gestione efficace del rischio e del capitale umano e finanziario. La società offre soluzioni nel campo degli employee benefits, della gestione e dello sviluppo delle risorse umane, del risk management. Towers Watson ha più di 14 mila dipendenti in tutto il mondo e nel 2012 è stata eletta “the most admired company” dalla rivista Fortune nella categoria Diversified Services. www.towerswatson.com

Share

Lascia un commento

Top