Darwin e il Management. Federmanagement festeggia
trenta anni di attività

newsMartedì 19 novembre presso la sala Merini dello Spazio Oberdan a Milano, Federmanagement festeggia il trentennale con un evento intitolato “Darwin e il Management”. Esperti e manager si incontreranno per offrire i loro punti di vista alla luce di una originale e innovativa pista della cultura manageriale italiana: l’evoluzionismo come possibile paradigma del management del terzo millennio.L’evento, introdotto da Luigi Di Marco, attuale presidente di Federmanagement, e Michele Cimino, presidente di Adico e tra i fondatori della Federazione, prevede tra l’altro la proiezione di filmati commentati da Nicoletta Quagliarella e Michela Trentin di inFormacoaching sul mondo del management e un intervento del presidente della Provincia di Milano, Guido Potestà.

La giornata di confronto proporrà la lettura di un cambiamento che dura da tempo e che tutt’oggi continua. Dibatteranno tra gli altri Giuseppe Scaratti, dell’Università Cattolica di Milano, che riproporrà Darwin e l’evoluzione del management, Amilcare Brugni, presidente nazionale Maestri del Lavoro, e Gianpaolo Basile, dell’Università di Salerno che narrerà della relazione tra evoluzione e cibernetica, mentre Stefano Angeli, della casa editrice Franco Angeli, interverrà sull’evoluzione dell’editoria manageriale.

E’ prevista una tavola rotonda sul tema “Management del Governo Locale, Pubblico e Privato Insieme per lo Sviluppo”, a cui  parteciperanno il sindaco di Figline Valdarno, Riccardo Nocentini, il direttore del Centro Studi Percorsi & Futuro, Franco Gallelli e il direttore della Fondazione Verrocchio, Paolo Pagani. Il tema prende spunto dal testo “Fare il Sindac0 – Management del governo locale “, edito da Franco Angeli e distribuito dall’inizio del prossimo anno.  Partendo dalla storia appassionante e a tratti dura di un giovane sindaco il libro rappresenta un vero e proprio manuale per chi intende approcciarsi alla gestione della cosa pubblica con strumenti operativi adeguati e ben collaudati suggeriti e supportati dall’esperienza anche di manager provenienti dal settore privato.

I lavori dell’incontro saranno commentati da Stefano Paneforte dell’Università Tor Vergata di Roma e da Angelo Senaldi, componente della X commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera dei Deputati che fornirà note sull’evoluzione delle normative in tema di management.

Share

Lascia un commento

Top