Da un’indagine condotta da DAS (Generali Italia), compagnia specializzata nella tutela legale, in occasione del lancio della polizza Difesa Azienda Smart, emerge che le Pmi che risolvono le proprie controversie utilizzando i servizi previsti dalle polizze di tutela legale sono più soddisfatte di quelle che lo fanno rivolgendosi a studi di avvocati esterni.
DAS ha rilevato che a dirsi “molto soddisfatto” dei servizi offerti dalle assicurazioni di tutela legale è l’83% delle Pmi che le ha utilizzate (la cui maggior parte ha dichiarato di essersi affidata a DAS come partner), mentre è inferiore il numero delle aziende che hanno espresso lo stesso giudizio circa la consulenza ricevuta da avvocati (44%) e dalle associazioni di categoria (41%).
Secondo il campione intervistato, i punti di forza delle assicurazioni di tutela legale sono soprattutto il rapporto di fiducia (77%), la professionalità (12%) e la completezza del servizio (10%). Le imprese vorrebbero dalle compagnie assicurative pacchetti di facile utilizzo e che si integrino con le altre coperture utilizzate in azienda.