L’esperienza di viaggio dei passeggeri è al centro delle strategie di molte compagnie aeree internazionali e include una serie di servizi tra i quali il programma di fidelizzazione. SkyMiles 2015, il programma di accumulo miglia di Delta Air Lines presenta, in questo senso una interessante novità. I passeggeri accumuleranno miglia in base al costo del biglietto e non più in base alla distanza percorsa. Le modifiche al programma entreranno in vigore solo dal 1 gennaio 2015 per dare tempo alla compagnia di smaltire gli impegni già presi nei confronti dei propri frequent flyer e includeranno una nuova modalità di riscatto delle miglia. I passeggeri potranno accumulare da 5 a 11 miglia per ogni dollaro speso in base al loro stato SkyMiles. Ma non solo. Il nuovo programma assicurerà maggiore disponibilità di biglietti-premio anche per i punteggi più bassi, biglietti-premio di sola andata one-way alla metà del costo di un biglietto di andata e ritorno, la possibilità per i passeggeri di acquistare biglietti-premio utilizzando in parte miglia e in parte denaro (opzione miles + cash), e rinnovati strumenti di riscossione premi su delta.com e nel sistema di prenotazione degli “award”.
Una novità che rientra nel processo che Delta sta compiendo per ripensare e rimodellare il business dell’aviazione. Nel corso degli ultimi cinque anni la compagnia ha fatto investimenti strategici in Virgin Atlantic Airways, AeroMexico e GOL; ha inaugurato il nuovo Terminal 4 al John F. Kennedy International Airport di New York – un investimento del valore di 1,4 miliardi di dollari e il Terminal Internazionale all’aeroporto Maynard H.Jackson Jr. International di Atlanta; costruito un hub all’aeroporto di New York – LaGuardia; apportato miglioramenti alle strutture del Los Angeles International Airport e del Seattle – Tacoma International Airport; costituito Monroe Energy per fornire l’80% del suo fabbisogno annuale di carburante sulle rotte domestiche; rivisto la sua strategia di gestione della flotta inclusa una riduzione significativa di aeromobili 50 posti, e investito milioni di dollari per migliorare l’esperienza del passeggero.
I passeggeri Delta continueranno ad aver accesso ad ogni posto disponibile per biglietto-premio su tutti i voli della compagnia, senza restrizione di data. Nel corso del 2013 i passeggeri frequent flyer hanno riscosso più di 271 miliardi di miglia all’interno del programma SkyMiles, che celebra quest’anno il suo 33esimo compleanno – delta.com/skymiles – , per oltre 11 milioni di premi. Delta è l’unica grande compagnia aerea a offrire esclusivi vantaggi addizionali, come upgrade gratuiti illimitati, nessuna scadenza delle miglia, nessun supplemento per riscuotere il proprio premio, un livello Diamond Medallion e il “rollover” Medallion Qualification Miles.