Gli studenti di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti si sfidano nella Design Marathon. 48 ore di creatività per candidare progetti che Mitsubishi Electric Divisione Climatizzazione potrà concretizzare. In palio 7.000 euro e il Premio della Critica Mitsubishi Electric per il lavoro che meglio interpreta spirito creativo e innovazione.
Friedrich Engels diceva che “le idee si accendono l’una con l’altra, come scintille elettriche” e scaldare le menti dei designer di domani è l’obiettivo di Mitsubishi Electric che con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, promuove una maratona di 3 giorni (14, 15, 16 giugno) di design e creatività.
A essere coinvolti sono 80 studenti NABA, suddivisi in team di massimo 5 persone che si sfidano in 4 aree:
Progettazione di un booth fieristico di grandi dimensioni
Customiz’em, personalizzazione grafica delle unità interne dei climatizzatori
Unexpected Communications, sviluppo di una campagna di comunicazione multi canale
The implicit intelligence of things, The implicit intelligence of things, vision IoT applicate al mondo della climatizzazione e riscaldamento.
La maratona dura 3 giorni; il primo è dedicato alla formazione delle squadre e alla ricezione del “kit di sopravvivenza D-Marathon”. Nel secondo si entra nel vivo della competizione con la fase di elaborazione e sviluppo dei progetti. In questa fase è assegnato il “Premio della Critica Mitsubishi Electric” da parte di una giuria di esperti composta dal management di Mitsubishi Electric, architetti e giornalisti.
Il terzo giorno di gara si apre con la presentazione dei progetti da parte di tutti i team e si conclude con la premiazione dei 4 team vincitori. Alle prime quattro squadre qualificate sono consegnati quattro assegni, uno dell’importo di 4.000 euro per il primo classificato e tre dell’importo di 1.000 euro per il secondo, terzo e quarto.