E’ in diretta su www.radiouniversita.it e su 26 radio universitarie italiane *il messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano agli universitari di tutto il mondo. Le radio universitarie italiane, insieme a quelle di tutto il mondo, stanno infatti celebrando proprio oggi la seconda edizione del World College Radio Day (WCRD).A partire dalle 02:00 (ora italiana) una maratona di 24 ore, trasmessa in diretta da tutte le emittenti che aderiscono al WCRD e da Radio Università la piattaforma che rilancia i programmi delle singole radio universitarie, creata da Ustation.it e RadUni, l’associazione degli operatori radiofonici universitari italiani. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il secondo anno consecutivo ha rivolto un pensiero ai giovani che parteciperanno alla maratona radiofonica.
Un evento che secondo il Capo dello Stato “unisce e mette a confronto le esperienze di comunicazione universitaria dei campus di cinque continenti, contribuisce a diffondere un senso civico capace di superare i confini dei singoli Paesi”. Per Napolitano, il World College Radio Day è un’occasione per favorire “la conoscenza reciproca tra giovani anche geograficamente distanti ma spesso accomunati della stesse curiosità, preoccupazioni, speranze e consapevolezze”. L’Italia è tra i 37 paesi del World College Radio Day avrà un ruolo da protagonista dell’intera manifestazione.
A partire dalle 11 di questa mattina si sono susseguite, due ore di diretta condotte da Ucampus (http://ucampus.unipv.it) la web radio dell‘Università di Pavia e Wau (www.radiowau.com) web radio universitaria del Salento. Queste due emittenti stanno coordinando le 26 antenne italiane coinvolte, che intervengono a turno con diversi contributi. Il tema della sostenibilità è quello prescelto per gli interventi: Ucampus approfondirà gli ambiti della mobilità sostenibile, del green e della cooperazione, e ha avuto come ospiti due ricercatori dell’ateneo di Pavia. Radio Wau, invece, si occuperà di tematiche legate alla musica e al business e potrà vantare, tra gli altri, l’intervento del gruppo salentino dei Negramaro.
Dalle radio universitarie italiane, inoltre, i racconti di molte storie ed esperienze: dagli spinoff universitari alle start-up più innovative; dalle iniziative econosostenibili nelle città ai progetti in favore dell’agricoltura e dell’efficienza energetica. Il network nazionale dei media universitari Ustation (www.ustation.it) coordina la fase europea della diretta, in collaborazione con l’associazione degli operatori radiofonici universitari RadUni (www.raduni.org). Anche la regia dell’intero WCRD parla italiano. La web radio degli studenti dell’Università di Cagliari, Unica Radio (www.unicaradio.it), gestisce i flussi delle radio partecipanti, mentre Top-IX, il consorzio piemontese per l’Internet Exchange (www.top-ix.org), offre il supporto tecnico.
La maratona del WCRD è partita alle 2 di questa mattina quando ha iniziato a trasmettere la college radio statunitense della University of Idaho. La maratona sta interessando vari Paesi tra cui India, Cina, per approdare poi in Sud America ed Europa e tornare in chiusura negli Stati Uniti. Ospite della diretta statunitense il rapper haitiano Nelust Wyclef Jean, artista di fama mondiale, che grazie a una collaborazione con MTV, proporrà un’ora di musica e interviste con gli studenti. SoundCloud e TuneIn stanno garantendo i loro servizi alle quasi 700 radio registrate al WCRD. Stay tuned on WCRD: www.collegeradioday.com https://www.facebook.com/pages/World-College-Radio-Day/511707618921256?fref=ts
*Le radio italiane partecipanti: Radio Frequenza (Teramo), Radiophonica (Perugia), Run Radio (Napoli), FuoriAulaNetwork (Verona), Rumore Web (ModenaReggio), radiorEvolution (Parma), Poli.Radio (Politecnico Milano), RadioSapienza (Roma Sapienza), UniS@und (Salerno), Radio 6023 (Piemonte Orientale), SanbaRadio (Trento), Radio Zammù (Catania), RadioBue (Padova), Radio Spin (Prato), Radioeco (Pisa), UniCa Radio (Cagliari), Radio Tor Vergata (Roma Tor Vergata), Campuswave (Genova), PonteRadio (Cosenza), UniRadio Cesena (Cesena), uRadio (Siena), Radio Bocconi (Milano Bocconi), Radio 110 (Torino), Radioincorso (Trieste), UCampus (Pavia) e Radio Wau (Lecce).