SUCCESSO A ROMA PER DIVERSITALAVORO
Roma, 3 dicembre 2013 – Si è tenuta giovedì 28 novembre a Roma – presso l’Archivio di Stato – la dodicesima edizione di Diversitalavoro, il progetto che dal 2007 si pone l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità, appartenenti alle categorie protette, persone di origine straniera e persone transgender.
UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), Fondazione Sodalitas, People e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità hanno proseguito il proprio impegno nell’ambito del progetto Diversitalavoro. Le 215 persone che hanno preso parte al career day di Roma hanno avuto la possibilità di parlare direttamente con i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende presenti, candidarsi per le posizioni aperte e sostenere dei colloqui conoscitivi.
Queste le aziende che hanno partecipato alla giornata: Accenture, Allianz, American Express, Apple, BNL Gruppo BNP Paribas, Enel, eni, GSE – Gestore Servizi Energetici e Acquirente Unico, H3G, Leroy Merlin, NeoMobile, Philip Morris Italia, Terna.
Questa edizione romana è stata sponsorizzata da Baxter, che ha partecipato attivamente con consulenze di Orientamento ai candidati. Sono state circa 150 le persone che hanno preso parte il 27 novembre alle attività che aiutano a prepararsi al meglio all’incontro con le aziende e 215 i partecipanti all’evento del 28. Di questi il 2,4 % possiede il titolo di scuola dell’obbligo, il 29,51 % il diploma, il 50,06 % è laureando o laureato e il 18,03 % è in possesso di titolo di master post laurea o dottorato.
Le maggiori aree di specializzazione dei candidati sono economia (30,33%), studi umanistici e comunicazione (41,06%), ingegneria (16,39%), informatica (9,02%), scienze matematiche e fisiche (3,2%).
Diversitalavoro proseguirà on line sul sito www.diversitalavoro.it, dove per tutto l’anno verranno pubblicati annunci di lavoro da parte di aziende che cercano personale. Il career day tornerà per la seconda volta a Napoli il 3 e 4 marzo 2014 e debutterà con la prima edizione siciliana a Catania il 12 e 13 marzo. Tornerà poi a Milano il 4 e 5 giugno per concludere nuovamente a novembre a Roma il 2014.