DWS Concept Kaldemorgen supera la soglia di un miliardo

 

 

In soli nove mesi è raddoppiato il patrimonio gestito del fondo DWS Concept Kaldemorgen, gestito da Klaus Kaldemorgen, oltre la soglia di un miliardo di euro. Al 31 agosto 2014 il patrimonio gestito si attestava infatti a 1,071 miliardi di euro. Questo rapido afflusso di capitali riflette l’attuale tendenza degli investimenti finanziari verso i fondi multi-asset. Un numero crescente di investitori richiede un adeguato livello di posizionamento sui mercati emergenti, abbinato a un elevato grado di protezione dal calo dei mercati. “Molti investitori apprezzano un’efficace limitazione alle perdite più che la massimizzazione dei rendimenti. Il nostro concetto di investimento risponde ai bisogni degli investitori di partecipare alle opportunità nei mercati azionari, con un’esposizione al rischio considerevolmente diluita”, conclude Klaus Kaldemorgen.

 

L’obiettivo di Kaldemorgen è quindi quello di generare ogni anno un rendimento positivo utilizzando l’allocazione dinamica di una gamma di asset class progettata su misura per gli sviluppi del mercato. Ed è esattamente ciò che il fondo ha costantemente generato: dal maggio 2011 è cresciuto del 22% con una volatilità annua del 5%.

 

È chiaro che prodotti come il DWS Concept Kaldemorgen sono più che una tendenza, in parte perché l’altro fondo multi-asset di DeAWM, gestito dal team Kaldemorgen, sta attirando flussi altrettanto elevati in questo momento. Il DWS Multi Opportunities segue una strategia leggermente più offensiva rispetto al DWS Concept Kaldemorgen e, dall’inizio dell’anno, ha più che raddoppiato il patrimonio del fondo a 560 milioni di euro.

 

È gestito da Henning Potstada con Klaus Kaldemorgen e da altri membri del team che contribuiscono alle decisioni di investimento. In risposta alla forte domanda che attraversa tutte le categorie di investitori e molti paesi di tutto il mondo, è stato lanciato solo pochi mesi fa un fondo partner che si rivolge a clienti nei Paesi europei fuori dalla Germania e viene adattato alle esigenze nazionali: il Deutsche Invest I Multi Opportunities. Tutti e tre i fondi insieme nel 2014 hanno attratto flussi netti superiori a 850 milioni di euro

Share

Lascia un commento

Top