E’ iniziata ieri sera e si concluderà a fine maggio la nuova sessione dei gruppi di lettura al Circolo dei lettori di Torino, diciassette approcci differenti alla lettura condivisa, appuntamenti fissi tra persone che si ritrovano ogni settimana per condividere pensieri, libri e autori, anche in lingua originale. A dispetto di alcuni dati negativi e di un diffuso pregiudizio, gli italiani leggono sempre di più, e lo fanno al passo con i tempi che impongono l’ingresso del digitale nella quotidianità. Secondo l’Associazione Italiana Editori, tra il 2010 e il 2011, non solo sono aumentati i lettori (+59%) ma sono cresciuti anche gli acquirenti di e-book (+55%).
A non mutare sono le passioni e le emozioni, soprattutto se condivise. E al Circolo dei lettori di Torino crescono ogni anno anche le adesioni ai gruppi di lettura. Sono oltre 500 gli appassionati lettori di tutte le età, dai 18 ai 80 anni, che tutte le settimane si ritrovano al Circolo per confrontarsi su diversi temi e fare dei libri un momento di condivisione e un punto di vista da cui leggere se stessi e il mondo. Dalla dimensione solitaria e introspettiva, la lettura schiude il suo immaginario e afferra la vita reale, diventando l’occasione per socializzare ed elaborare spunti di riflessione sempre nuovi su ciò che emoziona in una storia e quello che ne si impara.
Tra gli incontri “intorno ai libri” del Circolo dei lettori seguitissimi quelli in lingua inglese con English Tales del docente di Lingue e Letterature straniere all’Università di Torino Guy Watts e The Book Club con la traduttrice Rosemary Parry Wine, oltre che in francese con En français dans le texte con docente di lingua francese Hélène Leng.
Tra le novità del 2013, tutte consultabili al sito http://www.circololettori.it/category/gruppi-di-lettura/: il gruppo Letture d’anteprima, in collaborazione con Guanda e condotto dalla scrittrice Alessandra Montrucchio che leggerà insieme ai partecipanti le anteprime delle novità editoriali della casa editrice; Scrivere per i giornali, dal Nobel alla rete condotto dal giornalista de La Stampa Gabriele Ferraris che analizza la scrittura dei media; e ancora Affari di famiglia, con la conduttrice radiofonica e documentarista Chiara Pacilli che guiderà un’analisi curiosa dei legami familiari in letteratura.
Tra le proposte più appassionanti, il gruppo di lettura Equilibri d’Oriente nato lo scorso anno e condotto una volta al mese dai ragazzi dell’Associazione Giovani Musulmani d’Italia, giovani dai 18 ai 24 anni che raccontano se stessi e la loro cultura ai partecipanti attraverso libri che parlano dei loro paesi di origine. Tra i libri proposti lo scorso anno Sempre nel posto sbagliato di Said Edward W. e La strada di Tangeri di Tim Mackintosh-Smith.
L’accesso ai gruppi di lettura è facile: occorre munirsi della specifica Carta Entusiasmo. L’iscrizione è possibile in qualunque momento dell’anno presso il Circolo dei lettori. Per tutti i partecipanti o aspiranti tali, è previsto un incontro di prova per decidere quali gruppi sono adatti alle proprie esigenze. Nato nel 2006, ideato e diretto da Antonella Parigi e presieduto da Luca Beatrice, il Circolo dei lettori è il primo spazio pubblico in Italia interamente dedicato alla lettura. Punto d’incontro e laboratorio d’idee, il Circolo dei lettori ha sede nella cornice di Palazzo Graneri della Roccia, oltre 1000 metri quadrati dove, contemporaneo e barocco, passato e futuro convivono e si contaminano. Da Daniel Pennac a David Grossman, da Art Spiegelman a Patti Smith, al Circolo sono passati in questi anni i grandi protagonisti della cultura internazionale. Oltre 100 incontri al mese, 30 gruppi di lettura, corsi tematici e laboratori. Dal Circolo dei lettori, inoltre ogni anno, nascono progetti di portata internazionale come Torino Spiritualità e il recente Voce del Verbo Moda.