Cresce il numero di aziende che scelgono un operatore verde per i servizi energetici non solo per questioni etiche, ma anche come strategia di business. Abbiamo contattato alcuni clienti di Epiù Spa per conoscere meglio i vantaggi di una scelta sostenibile.
Dai primi tempi della liberalizzazione del mercato energetico in Italia, la responsabilità ambientale in azienda sta lentamente, e nonostante la crisi, diventando una leva per qualificare il livello dei servizi offerti. Certificare il comportamento ecosostenibile della propria azienda consente di migliorare il punteggio nelle classifiche internazionali pubblicate annualmente da associazioni ambientali e istituzioni di riferimento e partecipare a interessanti gare d’appalto aprendosi a opportunità di business altrimenti inaccessibili.
Abbiamo incontrato i responsabili di alcune aziende che hanno scelto Epiù con l’aperta intenzione di qualificare la propria azienda come utente di energia rinnovabile: la divisione italiana del colosso produttore di hardware, Acer, e una media azienda del bolognese, specializzata in trasformazione di vetro industriale, Glastebo.
Emilio Antonini, European Facility Manager di Acer, multinazionale di “origine” taiwanese, ci racconta che la scelta di Epiù come operatore energetico per le tre sedi italiane ACER di Lainate, Rho e Siracusa non è stata affatto casuale. Il rispetto di determinate regole di “buona condotta ambientale” rientra a tutto titolo nella politica di corporate social responsibility promossa dalla casa madre non solo per una questione di immagine aziendale, ma come una vera strategia di business.
“La scelta è caduta su Epiù – spiega Antonini – “perché era una piccola azienda con tanta voglia di crescere e noi ci abbiamo creduto. Ci hanno consentito due anni fa di cambiare operatore senza passare per cavillosi vincoli amministrativi mantenendo un’offerta conveniente, se paragonata al vecchio operatore”.
“Siamo riusciti dal 2011 grazie a Epiù a certificare per le nostre sedi l’impiego di energia prodotta solo da fonti rinnovabili” – continua Antonini – “ottenendo anche grazie a questo un buon posizionamento nelle classifiche internazionali delle associazioni ambientali e istituzioni di riferimento”. “Ci auguriamo” – conclude – “che in futuro le modalità di certificazione del servizio diventino più agevoli e immediate, ad esempio attraverso la creazione a livello internazionale di un marchio di certificazione per i servizi energetici che attesti la validità del servizio, come avviene da tempo per le certificazioni ambientali ISO 9001”.
Motivazioni simili spingono l’amministratore di Glastebo, Ottaviano La Cenere, a scegliere un operatore di energia sostenibile come Epiù. L’azienda con sede in Castel San Pietro, in provincia di Bologna, dal 2010 è chiaramente orientata verso una scelta energetica ecosostenibile.
“L’idea di responsabilità etico-ambientale a livello corporate rientra da anni nella nostra filosofia aziendale” – commenta La Cenere. “Quella di Epiù è stata una scelta consapevole che abbiamo compiuto in un momento in cui sapevamo che scegliere energia verde comportava dei costi più alti e che continuiamo ad appoggiare a maggior ragione adesso che i costi cominciano a essere competitivi rispetto a quelli degli operatori tradizionali”.
D’altro canto, anche per il settore dei materiali di costruzione e arredamento, fare delle scelte etiche dal punto di vista ambientale dà dei buoni frutti anche in termini di opportunità. “Abbiamo ottenuto grazie alle scelte fatte in questa direzione – ci racconta La Cenere – la certicazione LEED Platinum dall’associazione internazionale Green Building Council che dal 1993 segna le linee guida per la costruzione di edifici sostenibili e fornisce un metro per la misurazione delle performance aziendali”. “Questo titolo” – conclude – “ci è stato di grande aiuto nella formazione del punteggio aziendale in interessanti gare d’appalto per la partecipazione alla costruzione di edifici ecosostenibili sia pubblici che privati”.
Unire l’utile al “dilettevole”, in questo caso il rispetto dell’ambiente con reali possibilità di business, potrebbe fornire un allettante incentivo per le aziende a innescare quel circolo virtuoso che ci si auspica da decenni.
——————————————————————————————————————–
Epiù è un’azienda che offre a livello nazionale servizi e soluzioni integrate nell’ambito della fornitura di energia pulita.
Il prodotto offerto da Epiù al mercato proviene da Eusebio Energia SpA, player nazionale dell’energia elettrica prodotta unicamente da fonti rinnovabili.